Codice
9788891619365
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
28 nov 2016
Pagine
292

LA PERIZIA BANCARIA

Prezzo di listino 34,00 €
Prezzo a te riservato 32,30 €
Condividilo on-line
Il manuale si configura come strumento operativo per l’elabora­zione di perizie econometriche sui rapporti bancari.

La prima parte del volume è dedicata agli aspetti matematici-finanziari derivanti dalla rappresentazione del reale, come inter­pretata dalla posizione giuridica adottata dalla Suprema Corte di Cassazione.

Di taglio pratico, la trattazione fornisce inoltre indicazioni sul mi­gliore utilizzo degli strumenti informatici per le rilevazioni da effettuare nel corso delle perizie.

La seconda parte esamina invece gli aspetti giuridici del rappor­to tra banche e clienti, evidenziandone i profili a maggior rischio di contenzioso.

Completato da esempi di perizia svolta – in particolare sui conti correnti bancari e sul leasing – il testo dedica una se­zione ai casi pratici dell’attività del perito in questi ambiti: dai primi passi da compiere, fino all’esame delle situazioni più complesse, con il supporto della documentazione bancaria e contabile dei casi proposti.

Questa seconda edizione è aggiornata con:
il D.L. 14 febbraio 2016, n.18 convertito dalla Legge 8 aprile 2016, n. 49 (riforma delle BCC), che ha reintrodotto l’anatocismo, anche se su base annuale e non trimestrale;
il D.Lgs. 21 aprile 2016, n. 72, che ha previsto modifiche e integrazioni del titolo VI-bis del T.U.B.;
il D.M. 24 giugno 2016 (rilevazione dei tassi effettivi globali medi, ai sensi della legge sull’usura).
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF