In allegato Progetto Sicurezza Lavoro, il software per la valutazione dei rischi e la gestione della sicurezza sul lavoro (versione completa utilizzabile per 30 giorni)
Datori di lavoro, committenti di piccole, medie e grandi aziende pubbliche e private, responsabili sicurezza, consulenti
DESCRIZIONE:
Quale metodo per valutare i rischi professionali? L’introduzione del D.Lgs. 81/2008 ha sicuramente semplificato il corpo normativo ma rimangono estremamente laboriose le attività legate alle prescrizioni che regolano la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro. Di qui l’opportunità di un ausilio per chi consulente, datore di lavoro o RSPP deve effettuare la valutazione del rischio e redigere il relativo DVR aziendale. Un testo che ripercorre in maniera critica i vari obblighi connessi alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure di tutela, dalla conformità normativa agli aspetti gestionali. Allegata al libro e utilizzabile per 30 giorni (per un massimo di 40 ore complessive) la nuovissima suite del Gruppo EPC, Progetto Sicurezza Lavoro, che consente di adempiere all’obbligo di valutare e gestire tutti i rischi di un ambiente di lavoro. Completa, affidabile e aggiornata in tempo reale, permette di tenere sotto controllo con un unico applicativo tutti gli aspetti legati alla gestione sicurezza sul lavoro: dalla formazione alla sorveglianza sanitaria, dai DPI alle macchine. Il tutto conforme alle indicazioni della normativa applicabile e della norma OHSAS 18001. Cuore di Progetto Sicurezza Lavoro è la nuova versione di Str.A.di.Va.Ri. Flessibile, personalizzabile, ma allo stesso tempo rigorosa, questa nuova versione mette a disposizione degli utenti i più evoluti strumenti informatici per consentire una gestione veloce e moderna del DVR. La valutazione dei rischi è basata sull’individuazione dei fattori di rischio che sono organizzati in categorie, classi di rischio e punti di verifica per un totale di oltre 3000 punti di controllo. La valutazione dei fattori di rischio avviene attraverso la compilazione a cascata di questa ricchissima check list che verifica l’attuazione degli adempimenti cogenti e le modalità gestionali adottate dall’azienda per i singoli rischi.
INDICE:
Introduzione - Metodi e criticità per valutare i rischi – Come stimare o valutare i rischi - Metodi e criticità per l'individuazione delle priorità - Stendere e gestire il DVR: modalità ed esempi - Dalla valutazione alla gestione del rischio - Valutare e gestire: esempio e introduzione al software PSL allegato - Esame del DVR di esempio
Massera Stefano
Geologo, igienista industriale, si occupa dal 1992 di igiene e sicurezza sul lavoro e di ambiente. Consulente e supervisore di aziende nazionali e multinazionali oltre che professionista della Consulenza Tecnica della Direzione Generale dell’INAIL. Membro di numerose commissioni tecniche e consulente in contenziosi giudiziari su infortuni e malattie professionali, è membro di commissioni UNI e della Commissione Consultiva Nazionale presso il Ministero del Lavoro. è stato uno degli estensori del titolo IV del D.Lgs. 81/08. Autore di vari articoli e libri sull’igiene del lavoro, è un appassionato interprete della rivoluzione culturale che sta interessando le sue materie di interesse negli ultimi anni