Con l’obiettivo di semplificare taluni specifici meccanismi processuali, oltre che di risolvere i problemi di coordinamento emersi in fase di prima applicazione della Riforma Cartabia (D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150), il Decreto Correttivo del 2024 ha profondamente modificato il sistema penale processuale, introducendo novità anche sul versante sostanziale. Già prima, importanti modifiche erano state apportate dalla L. 24 novembre 2023, n. 168 (Femminicidio).
Il volume La riforma del processo penale, Neldiritto Editore, rivolto a avvocati, magistrati, studiosi, contiene un'analisi puntuale e ragionata delle novità apportate dal Decreto Correttivo Cartabia, oltre che dalla L. 24 novembre 2023, n. 168 (Femminicidio), al codice di rito e al diritto penale sostanziale.
Il Volume, suddiviso in tre Parti, consente di disporre di:
- un’articolata ricostruzione(con testi normativi a raffronto) di tutte le novità sostanziali introdotte;
- una ricca disamina (con testi normativi a raffronto) delle tantissime innovazioni processuali;
- una rassegna(scaricabile anche on line) dei principali atti processuali destinati a subire inevitabili modifiche in conseguenza de Decreto Correttivo e della L. 24 novembre 2023, n. 168 (Femminicidio), ciascuno seguito da un inquadramento sistematico.