ASPENIA n. 98 TRAPPOLA CINESE

ASPENIA n. 98 TRAPPOLA CINESE

L'ESECUZIONE FORZATA NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L'ESECUZIONE FORZATA NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA E DEL PROCESSO TRIBUTARIO

Prezzo di listino 22,00 € Prezzo a te riservato 20,90 €

TipologiaLibri

Autore: Villani Maurizio

EditoreMAGGIOLI

CollanaI QUADERNI DI FISCO E TASSE

Pagine120

Data pubblicazione7 nov 2022

Reparto: Diritto , Fisco , LIBRI

Argomento: Processo tributario e contenzioso , Processuale tributario e Contenzioso

SKU/ISBN:  9788891661142

La Legge n. 130/2022, in vigore dal 16 settembre 2022, ha avviato la riforma della giustizia e del processo tributario per rendere più efficace l’applicazione delle regole fiscali, ridurre il contenzioso e dare più fiducia nel sistema giustizia agli operatori economici.

I contribuenti, gli operatori del settore pubblico e privato, i professionisti e gli stessi giudici tributari attendevano da anni la realizzazione di un intervento organico e sistematico di revisione degli assetti organizzativi della giurisdizione tributaria delle regole sostanziali e processuali, ormai non più oltre rinviabile.

Il testo si pone l’obiettivo di delineare il nuovo perimetro applicativo della Magistratura Tributaria mettendo in risalto i risvolti delle novelle sulle procedure e su tutti gli attori coinvolti.

Le principali novità sono la devoluzione delle controversie di modico valore ad un giudice monocratico, il rafforzamento della conciliazione giudiziale ed il superamento del divieto di prova testimoniale; è stata disciplinata in modo più organico e preciso la c.d. video-udienza.

Risulta, inoltre, potenziato il giudizio di legittimità, con la creazione in Cassazione di una sezione civile deputata esclusivamente alla trattazione delle controversie tributarie, e la previsione di una definizione agevolata dei soli giudizi tributari pendenti innanzi alla Corte di Cassazione.

Su quest’ultima, il testo tiene conto anche dei recentissimi aggiornamenti normativi e di prassi intervenuti ad opera della conversione del “Decreto Aiuti-bis” e del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate ad essa dedicato.

Al fine di accompagnare il lettore anche su eventuali chiarimenti che verranno forniti dagli organi preposti, è garantito l’aggiornamento online del testo fino al 31 dicembre 2022
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA E DEL PROCESSO TRIBUTARIO
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF