Il volume contiene il commento sistematico del D.Lgs. 10 giugno 2020, n. 49, recante l’“Attuazione della direttiva (UE) 2017/1852 del Consiglio, del 10 ottobre 2017, sui meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell’Unione europea”.
In ragione della diffusione e della vasta casistica, il tema delle controversie fiscali internazionali è diventato ormai di pressante attualità, per cui è necessario offrire agli operatori solidi punti di riferimento.
Tutte le norme del Decreto sono accuratamente analizzate e commentate, tenendo conto non solo dello scenario unionale, ma anche delle complesse problematiche emergenti nel diritto interno, stante il difficile rapporto tra i meccanismi di risoluzione delle controversie fiscali internazionali ed il sistema della giustizia tributaria italiana.
Hanno contribuito noti studiosi ed esperti in materia di fiscalità internazionale e giustizia tributaria, i quali hanno prestato attenzione sia ai profili sistematici, sia alle questioni applicative.
Il volume è corredato da una raccolta degli atti e delle formule di più frequente utilizzo, così da offrire linee guida utili a tutti coloro che si avvicinano ad un tema tanto complesso quanto inesplorato, stanti le sue recenti evoluzioni normative in ambito internazionale, unionale ed interno.