Codice
9788823837683
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
3 set 2020
Collana
Pagine
230

LA SALUTE ALLA PROVA DEL MERCATO

Sottotitolo
Andare oltre l’orientamento al prodotto
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Le politiche di accesso al mercato delle aziende operanti nel mondo della salute – sia produttori di farmaci e device sia erogatori di servizi – sono estremamente complesse e specifiche rispetto agli altri settori, a causa dell’eterogeneità dei ruoli e dei bisogni degli stakeholder ai quali si rivolgono e della pressione dei vincoli normativi. La concorrenza crescente, la razionalizzazione delle risorse e la complessità di accesso
al mercato stanno determinando un profondo cambiamento: in particolare, sta emergendo con sempre maggior forza la necessità di passare dall’orientamento al prodotto all’orientamento al mercato, e quindi l’urgenza di un ripensamento della strategia aziendale nel suo complesso. Questa pubblicazione, indirizzata al top management e alle funzioni marketing di aziende life science e di aziende sanitarie pubbliche e private, rappresenta un supporto strategico e operativo per accelerare quei processi di innovazione strategica ormai imprescindibili nel settore. Il volume offre una mappatura dei diversi stakeholder rilevanti nel processo di go to market, e una serie di strumenti e metodologie per venire incontro alle loro esigenze, illustrati anche tramite una serie di casi aziendali concreti. In conclusione vengono proposti nuovi modelli di go to market.
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