MARKETING INNOVATION

MARKETING INNOVATION

EDUCARE ALLA RESILIENZA

EDUCARE ALLA RESILIENZA

LA TEORIA DEI PROCESSI MATURATI DI WINNICOTT

Una lettura unitaria dell'opera winnicottiana

Regular Price 38,00 € Special Price 36,10 €

TipologiaLibri

Autore: Dias Elsa Oliveira

EditoreFRANCO ANGELI

CollanaPSICOANALISI CONTEMPORANEA: SVILUPPI E PROSETTIVE

Pagine303

Data pubblicazione1 mar 2022

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788835121626

Già tradotto in molte lingue, esce finalmente anche in Italia il libro di Elsa Oliveira Dias, finissima ed attenta studiosa brasiliana della teoria e della clinica di Winnicott.
Estremamente originale nella prospettiva adottata, questo libro mette in evidenza, attraverso un'analisi rigorosa, il carattere unitario e sistematico, oltre che radicalmente innovativo, del pensiero di Winnicott: quasi una risposta circostanziata - avvalorata da una messe di citazioni testuali che ne ripercorrono l'intera opera - a quanti vedono in lui un autore idiosincratico, discontinuo e anti-sistematico.
Il "filo rosso" che lega e rende coerente il pensiero di Winnicott è individuato da Elsa Dias nella teoria dei processi maturativi: là dove i bisogni profondi di integrazione e di continuità dell'essere umano incontrano, o possono non incontrare, le risposte facilitanti dell'ambiente, e dove l'intervento clinico sulle patologie più severe significa in primo luogo la paziente ripresa di processi maturativi interrotti.
Questo filo unificante viene dipanato ed esposto attraverso una lettura molto intima e ravvicinata - quasi il lettore venisse "accompagnato per mano" - dell'intera opera winnicottiana, accostando in dialogo testi anche lontani tra loro nel tempo e creando dunque un contesto comprensivo e integrato.
Questa "passeggiata con Winnicott" ripercorre, per di più, l'intero ciclo di vita dell'essere umano, dal concepimento e dalle fasi più precoci della strutturazione psichica, passando poi per l'Edipo e per l'adolescenza, per giungere sino all'età matura, alla vecchiaia e alla morte: e portando, in tal modo, alla luce un Winnicott tutt'altro che interessato unicamente alla relazione duale madre-bambino.

Anna Maria Nicolò, Presentazione dell'edizione italiana
Veronika Garms, Susanna Guida, Prefazione alla traduzione italiana
Introduzione
(La teoria dei processi maturativi nell'opera di Winnicott; L'importanza dello studio della teoria dei processi maturativi; Breve discussione di letture divergenti; Chiarimenti sulla visione d'insieme dell'opera di Winnicott)
Winnicott e il dibattito con le aree correlate
(Aspetti storici della formazione intellettuale di Winnicott; Il dibattito con la pediatria; I limiti della psicologia accademica; Il dibattito con la psichiatria e con la psichiatria infantile; La discussione di Winnicott con la teoria psicoanalitica tradizionale)
Concetti di base della teoria dei processi maturativi
(La maturazione come tendenza innata verso l'integrazione; La maturazione e l'ambiente facilitante; Caratteristiche generali dei processi maturativi; L'esistenza psico-somatica: il soma, la psiche e la mente; Le eredità; L'integrazione attraverso l'esperienza personale; Lo stato di non integrazione degli stadi primitivi; La relazione madre-bambino: la dipendenza assoluta; Caratterizzazione aggiuntiva dell'ambiente facilitante: la madre sufficientemente buona e il padre del neonato; I concetti winnicottiani di io, sé e me; Alcune caratteristiche filosofiche ed epistemologiche della teoria dei processi maturativi; L'abbandono del determinismo causale; Negatività; Il linguaggio e le categorie descrittive della teoria dei processi maturativi)
Gli stadi primitivi: la dipendenza assoluta
(Lo stadio prenatale: spontaneità e reattività; L'esperienza della nascita; I primi momenti della vita extrauterina; Lo stadio della prima poppata teorica: i compiti fondamentali; La creatività primaria; Stati eccitati e stati di quiete; Gli stati eccitati; Gli stati di quiete; I compiti di base; L'integrazione nel tempo e nello spazio; L'insediamento della psiche nel corpo: la personalizzazione; L'inizio del contatto con la realtà: le relazioni oggettuali; La costituzione del sé primario)
Gli stadi della dipendenza e dell'indipendenza relative
(La disillusione, lo svezzamento e l'inizio delle funzioni mentali; Lo stadio della transizionalità; Lo stadio dell'uso di un oggetto; Lo stadio dell'IO SONO; Lo stadio della preoccupazione (concern); Lo stadio edipico; Pubertà e adolescenza; L'età adulta; Il ritorno all'origine; Breve comparazione della teoria dei processi maturativi con la teoria psicoanalitica tradizionale dello sviluppo delle funzioni sessuali)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:LA TEORIA DEI PROCESSI MATURATI DI WINNICOTT
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF