È abbastanza diffusa l’idea, e condivisa tra chi si occupa di ricerca azione in ambito scientifico e professionale, che la ricerca azione sia paradigma e metodologia di ricerca utile a promuovere e so- stenere processi di cambiamento a diversi livelli, individuale, sociale e organizzativo.
Sebbene a livello accademico la ricerca azione non goda di una le- gittimazione scientifica forte, essendo ancora prevalente un atteggiamento di scarsa considerazione nei suoi confronti, in altri ambiti, perlopiù riferiti a formazioni di base extra-universitarie nei settori dell’educazione e del servizio sociale, è invece molto diffusa. Questo libro nasce, quindi, dall’esigenza di strutturare e offrire un quadro concettuale e operativo sufficientemente definito, ampio e sistematico sulla ricerca azione per il cambiamento dei servizi alla persona.
Il tema della ricerca azione e la sua connessione con il cambiamento organizzativo richiede l’identificazione di quadri concettuali e opzioni metodologiche capaci di dotare coloro ai quali il libro è rivolto (studenti che intraprendono un percorso formativo orientato ad una specifica professione, assistenti sociali, educatori professionali, formatori, practitioner del lavoro sociale, manager e decisori) di strumenti concettuali analitici sia per conoscere criticamente che per intervenire costruttivamente nella concretezza dei ruoli da esercitare e dei contesti (problematici) entro cui agire.
Un testo aggiornato e orientato in maniera specifica che mira a con- tribuire ai livelli di consapevolezza e competenza di chi opera, o si prepara ad operare, nelle organizzazioni che producono servizi.