Codice
9788833792262
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
29 ott 2020
Pagine
400
-5%

LE AZIONI DI RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DEGLI AMMINISTRATORI DI SOCIETÀ DI CAPITALI

Sottotitolo
Profili sostanziali e processuali
Prezzo di listino 49,00 €
Prezzo a te riservato 46,55 €
Condividilo on-line
L’opera vuole offrire una panoramica completa sulle problematiche legate alla responsabilità degli amministratori di società di capitali, coniugando analisi teorica e pratica onde soddisfare gli interessi di studiosi e professionisti.
I saggi raccolti esaminano i profili di responsabilità dei diversi componenti degli organi d’amministrazione, in ragione del tipo societario e della sua peculiarità sostanziale data da partecipazioni pubbliche al capitale o dall’attività svolta, come quella bancaria.
All’analisi dei presupposti della responsabilità, spesso legata a carenze non rilevate dai sistemi di controllo interno e dai revisori, segue l’indagine sulle conseguenze della sua affermazione e sui rimedi per contenerle, esaminando temi legati al risarcimento del danno, alla solidarietà, al regresso, alle manleve e alle polizze assicurative.
In questa prospettiva sono considerati sia la dinamica processuale, di merito e cautelare, sia gli accertamenti delle autorità amministrative indipendenti.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF