“Al giorno d’oggi si conosce il prezzo di tutto e il valore di niente.”
Questa citazione da Oscar Wilde costituisce l’essenza di questo volume, il cui obiettivo è fornire al lettore tutti gli strumenti necessari per analizzare un bilancio aziendale ed essere quindi in grado di calcolare il valore effettivo (il cosiddetto fair value) di una società. In questo modo, si possono individuare quelle aziende che appaiono sottovalutate dai prezzi di Borsa e che costituiscono interessanti opportunità di investimento per il medio-lungo termine.
Il libro, ricco di esempi pratici, ha un taglio operativo e risulta di facile comprensione anche per l’investitore alle prime armi. Utilizzando semplici formule matematiche e seguendo una serie di passaggi logici, viene spiegato come calcolare il valore delle singole società, per poterlo confrontare con quello di altre società che operano nello stesso settore.
È il libro ideale per tutti quei risparmiatori che vogliono imparare a gestire in modo autonomo i loro risparmi.
INDICE Il mercato azionario italiano - L’analisi finanziaria e l’analisi fondamentale - Gli schemi di bilancio: lo stato patrimoniale, il conto economico e i flussi di cassa - La riclassificazione - Gli indici di bilancio (solidità, redditività, liquidità) - Leggere tra le pieghe di un bilancio - Il fair value - Il metodo dei multipli - Il metodo dei comparables - Il metodo Dividend discount model - Il metodo Discounted Cash Flow - Casi pratici: la valutazione di una banca, di una società assicurativa e di una holding - La valutazione delle società “value” e delle società “growth” - L’analisi temporale e l’analisi spaziale - Il costo del capitale - I bilanci trimestrali, semestrali e i comunicati del Cda - Le operazioni straordinarie - I report degli uffici studi - I tool di analisi fondamentale.