RAPPORTI DI LAVORO NEL CODICE DELLA CRISI

RAPPORTI DI LAVORO NEL CODICE DELLA CRISI

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

LE PROCEDURE DELLA CRISI D'IMPRESA

Novità, funzioni e responsabilità

Prezzo di listino 32,00 € Prezzo a te riservato 30,40 €

TipologiaLibri

Autore: Ferri Mario , Giannini Luca

EditoreMAGGIOLI

CollanaCRISI DI IMPRESA E INSOLVENZA

Pagine270

Data pubblicazione10 ott 2022

Reparto: Diritto , Fisco , LIBRI

Argomento: Fallimentare , Fallimentare e Crisi d'impresa

SKU/ISBN:  9788891659538

***Disponibile a breve***
L’opera esamina le procedure e le novità introdotte nell’ordinamento dal Codice della Crisi tenendo conto anche del recente D.Lgs. 17 giugno 2022, n. 83 e del “Decreto semplificazioni” (D.L. 21 giugno 2022, n. 73 come convertito con L. 4 agosto 2022, n. 122).
Particolare attenzione è rivolta alla continuità aziendale delle imprese in crisi o in insolvenza reversibile e alla possibile liquidazione giudiziale.
Il leitmotiv del Codice della crisi è il costante confronto fra quanto i creditori possono conseguire con la proposta del debitore rispetto a quanto realizzabile con la liquidazione giudiziale che comporterebbe anche la perdita di posti di lavoro, competenze e conoscenze.

La riforma recepisce i contenuti della Direttiva UE 1023/2019, peraltro in parte anticipati dalla dottrina e dalle recenti sentenze e ordinanze della Corte di Cassazione.

Gli autori esaminano le singole procedure negoziali e giudiziali che, a prescindere dal comune obiettivo di mantenere o recuperare la continuità aziendale, presentano diverse situazioni in riferimento alle misure protettive, alla transazione fiscale e contributiva, alla deroga delle cause di prelazione, alla sospensione o scioglimento dei contratti, alla prededucibilità dei crediti legalmente sorti durante la procedura e agli effetti fiscali.

L’opera si rivolge sia ad un lettore professionale coinvolto nelle procedure a vario titolo (consulente del debitore, esperto, attestatore, commissario giudiziale), sia al lettore proveniente dal mondo economico-imprenditoriale, ivi compreso l’istituto di credito, attento ad assumere decisioni in modo informato, anche quale creditore.

L’opera inoltre si pone l’obiettivo di facilitare il compito degli esperti del settore che a vario titolo si approcciano alla nuova formulazione della materia concorsuale mediante l’illustrazione delle nuove e interessanti fattispecie venute alla luce dal travagliato iter di approvazione.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:LE PROCEDURE DELLA CRISI D'IMPRESA
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF