Mancava nel panorama editoriale un manuale che accompagnasse sulla via dell’ecommerce senza tralasciare nulla. Gli adempimenti legali necessari sono illustrati qui in modo schematico, ma completo. I consigli pratici di marketing, invece, sono utili per fare crescere il proprio negozio.
Questo libro ha un doppio pregio. Da una parte, riunisce alcune delle migliori “menti” nel settore ecommerce, nei diversi campi: esperti di regole specifiche di privacy, di fiscalità, di copyright, di comunicazione e professionalità che conoscono le migliori pratiche per avere un negozio online di successo. Dal business plan ai contratti fino alla gestione delle recensioni, nessun aspetto è trascurato. Dall’altra, gli autori riescono a presentare temi complessi in un linguaggio semplice e accessibile a chiunque, non solo a ecommerce manager, imprenditori e consulenti di aziende online quali avvocati e commercialisti.
Tutte queste figure potranno trarre vantaggio da questa guida completa, sia che vogliano entrare nel mercato ecommerce, cogliendone le opportunità ancora preziose di crescita, sia che mirino a rendere più concorrenziali le proprie competenze, in un settore che richiede, ormai e sempre più, un adeguato livello di specializzazione.
INDICE Prefazione. Introduzione. Aprire un ecommerce: gli adempimenti per iniziare - Il contratto di vendita - Le controversie - Il dropshipping - Il food ecommerce - Vendere nei marketplace - Copyright ed ecommerce - La compliance GDPR - L’ecommerce e il sistema fiscale - Concorsi e operazioni a premio per promuovere un ecommerce - L’esposizione dei prezzi - Come si accettano i termini e condizioni - EPR - Le recensioni - Regole di concorrenza: il nuovo regolamento UE sugli accordi verticali - Tutela del brand - L’accessibilità dei siti web - Il legal design - Conclusioni. Checklist di conformità. Appendice.