MATERNITÀ

MATERNITÀ

DISABILITÀ E LAVORO

DISABILITÀ E LAVORO

APPRENDISTATO

Guida alla gestione del rapporto tra benefici contributivi e obblighi formativi

Prezzo di listino 28,00 € Prezzo a te riservato 26,60 €

TipologiaLibri

Autore: Centro Studi Normativa del Lavoro

EditoreSEAC

CollanaAMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Pagine224

Data pubblicazione10 dic 2020

Reparto: Lavoro , LIBRI

Argomento: Amministrazione del personale

SKU/ISBN:  9788868247492

Il contratto di apprendistato, nelle sue diverse formulazioni, è da considerarsi sotto diversi punti di vista il contratto migliore per un'azienda per assumere giovani con età inferiore a 30 anni, anche grazie alla relativa stabilità della disciplina della fattispecie negli ultimi anni, rispetto ad altre forme contrattuali che sono state oggetto di svariate e non sempre ben riuscite modifiche.
La componente formativa del contratto permette all'azienda di far crescere professionalmente il lavoratore secondo le proprie esigenze, mentre per il lavoratore rappresenta una possibilità per apprendere una mansione ed inserirsi più facilmente nel contesto lavorativo dell'impresa.
La possibilità di beneficiare di incentivi economici, normativi e contributivi per l'assunzione dell'apprendista, inoltre, ne fa un contratto particolarmente vantaggioso per l'impresa, ma garantisce anche una stabilità occupazionale al lavoratore nel medio periodo, stante la durata dei rapporti prevista dai contratti collettivi o dalla legge.
Il presente manuale si prefigge di fornire un quadro completo delle diverse tipologie di apprendistato previste dal Decreto Legislativo n. 81/2015, analizzandone le caratteristiche e le particolarità per quanto riguarda la gestione del rapporto di lavoro, gli aspetti retributivi e contributivi, nonché tutti i diversi adempimenti formativi e gestionali.
Apposite schede di calcolo consentiranno poi al lettore di confrontare il costo per l'assunzione di un apprendista con il costo che sosterrebbe in caso di assunzione di un lavoratore (a parità di inquadramento contrattuale) che non dà titolo alla fruizione di alcun beneficio.
Infine, il manuale è corredato con le schede sintetiche della disciplina dell'apprendistato nei principali contratti collettivi nazionali di lavoro e da un formulario con i fac simile di documenti da utilizzare nella gestione dell'apprendista, dall'assunzione all'eventuale cessazione.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:APPRENDISTATO
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF