Con la L. n. 130 del 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 1° settembre 2022, è diventata operativa la Riforma della giustizia tributaria. Si è così aperta una nuova stagione che ha riportato l’attenzione sull’importanza di una preparazione mirata per svolgere al meglio la funzione di difensore tributario.
Damone mangia dama. Con questa consapevolezza nel mondo economico si realizzano sempre più aggregazioni aziendali e una delle alternative più frequenti per attuare una business combination è l’acquisto di partecipazioni di controllo che comporterà da parte dell’entità acquirente la redazione del bilancio consolidato.
Con la L. n. 130 del 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 1° settembre 2022, è diventata operativa la Riforma della giustizia tributaria. Si è così aperta una nuova stagione che ha riportato l’attenzione sull’importanza di una preparazione mirata per svolgere al meglio la funzione di difensore tributario.
La gestione economico-finanziaria d’impresa è caratterizzata da una crescente complessità che impone l’adozione di strumenti e metodi in grado di governare in modo adeguato le numerose e correlate variabili che determinano la performance complessiva secondo la logica della gestione anticipata. In questo contesto, il codice della crisi d’impresa - e in particolare il riferimento all’adozione degli “adeguati sistemi organizzativi, amministrativi e contabili” come previsto dall’art. 2086 Codice Civile - costituiscono un ulteriore e rilevante stimolo per lo sviluppo di logiche e modelli di pianificazione e controllo di gestione in qualsiasi tipo di organizzazione.
Il Master fornisce una metodologia di lavoro qualificata, che consente di affrontare e risolvere correttamente qualsiasi problematica riguardante l’IVA, sia nelle operazioni nazionali che in quelle intrattenute con operatori e consumatori esteri.
Nel Master il Dottor Antonio Scalia, per ogni tipologia di ETS ("generici", ODV, APS, Imprese sociali, Enti filantropici, Reti associative, Società di mutuo soccorso, enti religiosi), metterà a confronto in modo dettagliato e operativo le due normative alternative (la “vecchia” e la “nuova”) dal punto di vista fiscale, contabile e civile, evidenziande pro e contro, benefici e oneri e analizzando anche le possibili scelte per le ONLUS (che, con l’arrivo dell’autorizzazione UE, dal 2024 scompariranno). Molto spazio verrà dedicato alla procedura telematica per richiedere l’iscrizione al RUNTS, anche con richiesta di personalità giuridica da ottenere con la nuova procedura del riconoscimento “normativo”
Il Master Diritto Tributario con Antonio Scalia rappresenta da oltre 30 anni il punto di riferimento per tutti i professionisti che intendono operare nel settore fiscale con competenze approfondite, strumenti operativi adeguati e costante aggiornamento.
Il codice della crisi è entrato in vigore e sono state emanate le prime decisioni giurisprudenziali. Il nuovo codice della crisi contiene anche la disciplina delle procedure di sovraindebitamento, che prima della riforma erano regolate nella legge n. 3 del 2012.
FISCO E PREVIDENZA NEL RAPPORTO DI LAVORO, della nuova collana AL - Amministrazione Lavoro, offre indicazioni operative indispensabili sugli aspetti fiscali, previdenziali e del contenzioso dei rapporti di lavoro, tenendo conto dei provvedimenti normativi di più recente riforma, con la relativa pras Scopri di più
La guida operativa CONTROLLO DELLA LIQUIDITÀ NELLE PMI affronta il tema del controllo dei flussi monetari nelle sue più diverse implicazioni, mettendo in relazione la liquidità con molti altri aspetti della gestione d’impresa.
La gestione della liquidità assume particolare rilevanza ai fini del Scopri di più
Le dinamiche settoriali e le sfide dell’emergenza post covid porteranno le imprese a fronteggiare i seguenti scenari: • avviare un processo di riorganizzazione e miglioramento del modello di business aziendale, dotandosi di fonti di finanziamento adeguate, comprese, in primis, quelle a titolo di capitale di rischio • promuovere un consolidamento settoriale con le relative opportunità di acquisizione e vendita (M&A)
*** IN USCITA A NOVEMBRE ***
Il CODICE IVA NAZIONALE E COMUNITARIA non è solo un commentario degli articoli della legge IVA, ma uno strumento che aiuta il lettore a ragionare sulle norme in essi contenute e ad immaginare prospetticamente l’ulteriore inevitabile evoluzione.
La nuova edizione, oltr Scopri di più
*** IN USCITA A OTTOBRE ***
LE NUOVE REGOLE ANTIRICICLAGGIO analizza gli obblighi antiriciclaggio che i professionisti obbligati devono porre in essere.
Uno strumento al servizio di tutti i soggetti chiamati ad affrontare i rilevanti cambiamenti che comportano la rivisitazione ed il perfezionamen Scopri di più
*** IN USCITA A FINE OTTOBRE ***
CONTENZIOSO LAVORO è una guida alle regole da seguire per affrontare una causa contro un lavoratore, un’azienda, l’INPS o altri Enti.
Il testo offre indicazioni pratiche, seguendo le parti coinvolte e i Professionisti che le assistono, dall’avvio del contenzioso, Scopri di più
*** IN USCITA A OTTOBRE ***
Il volume esamina, in una prospettiva teorica e pratica, la disciplina del contratto di apprendistato e dei tirocini formativi e di orientamento extracurriculari.
Suddiviso in due parti, contiene tutte le informazioni necessarie per la stesura di un contratto e per la Scopri di più
*** IN USCITA A OTTOBRE ***
Il manuale IL CONTROLLO DI GESTIONE affronta tutti i temi del controllo di gestione, offre la strumentazione tecnico-contabile oltre alle più significative best practices. Il manuale è diviso concettualmente in quattro parti:
- La prima parte introduce gli elementi d Scopri di più
*** IN USCITA A OTTOBRE ***
Il Codice dei contratti pubblici commentato - D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 fornisce un commento sintetico e approfondito al nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31.3.2023, n. 36).
Il d.lgs. n. 36/2023 riorganizza sistematicamente la materia, abbandona le linee gu Scopri di più
La Guida PRINCIPI CONTABILI OIC raccoglie la versione integrale di tutti i Principi emanati dall’OIC, aggiornati con i più recenti emendamenti, tra cui:
- Principio contabile n. 34 Ricavi emanato a aprile 2023
- Principio contabile n. 35 Principio Contabile Scopri di più
***IN USCITA A SETTEMBRE***
Descrizione
L’edizione 2023 della raccolta degli Orientamenti notarili del Triveneto in materia di atti societari è aggiornata con tutti gli orientamenti, e le relative motivazioni, approvati nel 2022 e nel 2023.
Nel 2022 sono stati approvati 9 orientamenti, tra i qual Scopri di più
GESTIONE DEL PERSONALE, della nuova collana AL - Amministrazione Lavoro, si occupa di tutte le dinamiche di gestione e amministrazione del personale.
Il testo tiene conto dei provvedimenti normativi di più recente riforma (“DECRETO LAVORO”, D.L. n. 48/2023), della relativa prassi amministrativa e d Scopri di più
La guida operativa BILANCIO CONSOLIDATO è un supporto concreto e innovativo per la realizzazione di un bilancio consolidato “ben fatto” e per la sua comunicazione “efficace” a tutte le figure coinvolte nella catena dell’informazione societaria.
Ovviamente, la sola comunicazione finanziaria non è Scopri di più
La guida operativa WELFARE AZIENDALE analizza l’evoluzione e le prospettive del welfare aziendale in uno scenario, quello del dopo Covid, ancora percorso da grandi trasformazioni economiche e sociali:
da una parte nuovi elementi di crisi legati alle tensioni internazionali, con conseguente impennat Scopri di più
Il CODICE DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA ANNOTATO, curato dal Prof. Cesare Glendi, è una raccolta ragionata di tutte le disposizioni normative relative al diritto processuale tributario e amministrativo, concepita per semplificare e migliorare la conoscenza degli addetti ai lavori (non solo avvocati ma Scopri di più
IL DEBITO FISCALE approfondisce come gestire e risolvere il debito fiscale d’impresa, dalla sua nascita fino al definitivo consolidamento.
Il volume, che si divide in quattro capitoli, offre un’illustrazione dei possibili rimedi e delle procedure che l’ordinamento mette a disposizione del contribue Scopri di più
Offre indicazioni indispensabili per la redazione dei contratti di lavoro e per la regolamentazione aziendale in materia.
Il manuale è dedicato agli assetti contrattuali dei rapporti di lavoro (quadro regolatorio sui contratti di lavoro e sul lavoro, scelta e redazione del contratto individuale di Scopri di più
offerta a 110,50 anzichè 130,00 composta da
- CONTRATTI DI LAVORO (https://libriprofessionali.it/contratti-di-lavoro.html)
- GESTIONE DEL PERSONALE (https://libriprofessionali.it/gestione-del-personale.html)
- FISCO E PREVIDENZA NEL RAPPORTO DI LAVORO (https://libriprofessionali.it/fisco- Scopri di più
Commento agli artt. 1-347 del Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza - 890 formule commentate e scaricabili in formato digitale.
Il formulario è un indispensabile strumento per l’applicazione pratica delle norme relative alle procedure concorsuali.
CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INS Scopri di più
IPSOA In Pratica PAGHE E CONTRIBUTI 2023 è una guida completa all’elaborazione della busta paga ed esamina:
singole fasi del calcolo, soggetti, inquadramento, retribuzione e assenze, integrazioni salariali, trattenute, contributi, prospetto paga
fasi successive quali: elaborazione della busta paga Scopri di più
Libro + Software - Riclassificazione del bilancio - Analisi per indici - Analisi per flussi e rendiconto finanziario - Analisi del consolidato - Analisi delle imprese in crisi - Analisi ai fini del transfer price - Metodologie statistiche di analisi
La guida operativa ANALISI DI BILANCIO inquadra i Scopri di più
ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE 2023 esamina in modo chiaro e schematico tutte le questioni relative alle procedure di accertamento e riscossione.
Un valido supporto per assistere i contribuenti nel corso dei controlli, delle verifiche e dei successivi accertamenti nonché per valutare e predisporre le d Scopri di più
CONTENZIOSO TRIBUTARIO 2023 esamina tutte le problematiche applicative del processo tributario, dando rilievo ai principali aspetti operativi di interesse per il difensore tributario e fornendo nozioni utili per l’approfondimento delle singole tematiche processuali.
Il testo propone una analisi app Scopri di più
Il Codice della Riforma Tributaria di Tommaso Lamedica, giunto alla 46a edizione, si compone di due volumi:
I volume: raccolta della legislazione tributaria vigente in materia di imposte sui redditi, IVA, imposte indirette, tributi locali e contenzioso.
Ogni provvedimento è annotato con richiami Scopri di più
La guida OPERAZIONI CON L'ESTERO riassume e schematizza gli strumenti operativi degli scambi internazionali che esportatori e importatori devono perfezionare affinché non costituiscano ostacolo alla corretta conclusione delle reciproche obbligazioni:
- aspetti di natura tecnica quali le forme di pa Scopri di più
REVISORE DEGLI ENTI LOCALI tratta tutte le aree di competenza del revisore indicando con puntualità l’elenco delle cose da fare nel corso dell’attività di revisione in un ente locale.
L’articolazione su base tematica (bilancio, rendiconto, le aziende partecipate, l’indebitamento, ecc.) permette una Scopri di più
Il manuale ORGANISMO DI VIGILANZA sviluppa e propone una appropriata metodologia di approccio nella redazione del Modello di organizzazione gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001 e presenta procedure e strumenti operativi indispensabili per assolvere a quanto richiede il decreto.
In questa nona ed Scopri di più
Sempre aggiornato con la Riforma Cartabia e le altre novità!
IPSOA In Pratica PROCEDURA CIVILE E ADR 2023 analizza in maniera sistematica tutti gli istituti del processo civile e degli strumenti alternativi per la soluzione delle controversie, alla luce anche della Riforma Cartabia (D.Lgs. n. 149/2 Scopri di più
Chi desidera approfondire i temi dell’ambiente si trova spesso ad affrontare alcune difficoltà oggettive, connesse, innanzitutto, ad uno sviluppo generalmente non armonico della normativa: ecco perché abbiamo pensato ad un volume che rappresenti uno strumento agile per orientarsi tra i vari argoment Scopri di più
Il CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO COMMENTATO è articolato in 50 commenti relativi ad altrettanti istituti ricostruiti attraverso la dottrina e la giurisprudenza più recente. Gli articoli sono corredati di una serie di tabelle riassuntive degli atti processuali e dei relativi termini.
IMMOBILI 2023 è una guida completa ed esaustiva per il professionista che opera nel settore immobiliare e tratta:
disciplina catastale
imposte su redditi, trasferimenti e patrimoniali
imposte indirette e IVA
agevolazione prima casa e crediti d'imposta
contrattazione per il trasferimento della p Scopri di più
TERZO SETTORE ASPETTI CIVILISTICI, CONTABILI E FISCALI è aggiornato con tutti i provvedimenti in tema di ETS, compresi il Decreto semplificazioni che, in sede di conversione, ha apportato importanti modifiche alla disciplina fiscale contenuta nel titolo X del Codice del Terzo Settore e il decreto mi Scopri di più