ASSUNZIONE Agevolazioni, contratti e semplificazioni

ASSUNZIONE Agevolazioni, contratti e semplificazioni

MASSIME NOTARILI IN MATERIA SOCIETARIA

MASSIME NOTARILI IN MATERIA SOCIETARIA

I RAPPORTI DI LAVORO NEL FALLIMENTO

Lavoro subordinato e autonomo

Prezzo di listino 45,00 € Prezzo a te riservato 42,75 €

TipologiaLibri

Autore: Bonetti Paolo , Scaini Fabio

EditoreIPSOA

CollanaGUIDE OPERATIVE

Pagine522

Data pubblicazione13 giu 2018

Reparto: Sconto 20% Mese del libro , Diritto , Lavoro , LIBRI

Argomento: Fallimentare e Crisi d'impresa , Amministrazione del personale

SKU/ISBN:  9788821768873

Gestione dei rapporti - Continuazione e cessione azienda - Licenziamenti e CIGS - Crediti di lavoro e previdenziali - TFR e previdenza complementare - Fondo di Garanzia e di Tesoreria
rapporti di lavoro nel fallimento, IIa edizione, è una guida pratica per tutti gli operatori che a vario titolo devono confrontarsi con la gestione dei rapporti e dei crediti di lavoro e previdenziali e le discipline concorsuali con particolare riferimento al fallimento.
Il volume - completamente rivisitato e aggiornato con le novità normative in materia (Jobs Act, Legge di bilancio 2018), la più recente e rilevante giurisprudenza e casi pratici - è uno strumento indispensabile sia per il Curatore Fallimentare che per tutti gli altri soggetti istituzionalmente chiamati a operare nella procedura fallimentare come collaboratori del Curatore Fallimentare (Consulente del Lavoro) e come soggetti necessari o assistenziali (Associazioni Sindacali, Avvocati) ed a chi si trova negli intrecci spesso incomprensibili del fallimento in quanto debitori o creditori ed in particolare lavoratori subordinati e autonomi.
Il testo illustra la tematica del rapporto di lavoro subordinato sia nella fase “dinamica” della continuità dell’attività aziendale o della cessione o affitto di azienda (esercizio provvisorio dell’attività, CIGS, licenziamento plurimo oggettivo e licenziamento collettivo, ammortizzatori sociali) in relazione a tutti i tipi di impresa (industriale, commerciale e artigiana), che nella fase “statica” intesa come momento dell’accertamento del credito retributivo e previdenziale maturato e non corrisposto/riconosciuto al lavoratore subordinato (modalità d’accertamento, esistenza e regolarità o meno dei rapporti di lavoro).
E’ esaminata la legislazione a tutela dei crediti residuali del TFR e della previdenza complementare e sono illustrate le sfaccettature e le peculiarità del Fondo di garanzia attraverso una serie di casistiche.
Il presente volume è strutturato nelle seguenti due parti:
PARTE I - LAVORO SUBORDINATO: (Aspetti dinamici) 1 - La continuazione dell’attività aziendale; 2 - La circolazione dell’impresa fallita; 3 - Il licenziamento nelle imprese fallite con meno di 15 dipendenti; 4 - La cassa integrazione guadagni straordinaria; 5 - Il licenziamento collettivo; 6 - Il ricorso di ammissione al passivo e le impugnazioni. (Aspetti statici) 1 - I crediti di lavoro subordinato; 2 - I crediti previdenziali per i lavoratori dipendenti.
PARTE II - LAVORO AUTONOMO: 1 - I crediti dei prestatori di opera intellettuale; 2 - I crediti dei collaboratori coordinati e continuativi; 3 - I crediti del rapporto di agenzia; 4 - I crediti del rapporto di lavoro agricolo; 5 - I crediti del rapporto di lavoro dell’artigiano e le ulteriori fattispecie tutelate dall’art. 2751-bis c.c.
La ricerca è guidata da un indice sistematico introduttivo.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:I RAPPORTI DI LAVORO NEL FALLIMENTO
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF