Massimizzare la raccolta fondi e sviluppare il potenziale dei grandi donatori
Un viaggio breve e intenso in un territorio ancora inesplorato per i più. Dalle strategie ai fogli di lavoro, dalle statistiche nazionali alla narrazione di situazioni vissute nell’arco di una più che decennale esperienza nel campo del Major Donor Fundraising. Chiara Blasi ci conduce lungo un percorso coerente, strutturato e anche appassionante, in cui sentiamo altre voci autorevoli oltre la sua: quelle dei Grandi Donatori, dei massimi esperti internazionali e di colleghi fundraiser italiani.
Un approccio completo che non evita le obiezioni e non nasconde i possibili fallimenti, fornendo tutti gli strumenti di lavoro a chi per la prima volta affronta il tema ma anche a chi, pur nel mestiere, deve ancora sviluppare appieno il proprio modello per raggiungere risultati eccellenti e massimizzare la raccolta.
Passo dopo passo il lettore scopre come:
- avviare una campagna di raccolta fondi da Grandi Donatori adeguata al contesto della sua organizzazione, - individuare i migliori prospect, - definire una strategia personalizzata di acquisizione e gestione di ciascun potenziale donatore, - relazionarsi in modo positivo ed efficace con i prospect e i Grandi Donatori, - richiedere nel migliore dei modi una grande donazione e gestire efficacemente le possibili obiezioni, - ringraziare, gratificare e coinvolgere i Grandi Donatori facendo crescere in loro felicità e desiderio di donare di più.
Un manuale diverso, che oltre al metodo trasmette efficacemente un elemento fondamentale di questo lavoro: la passione!
Prefazione Introduzione Acronimi e definizioni
Capitolo 1 Due premesse Sono un Major Donor Fundraiser. Come è successo? Le ONP italiane e la raccolta fondi da Grandi Donatori oggi
Capitolo 3 Grandi Donatori e grandi donazioni Chi sono i Grandi Donatori L’approccio alla filantropia in Italia: una ricerca Che cosa motiva un Grande Donatore Che cosa è una grande donazione Donare mi fa sentire
Capitolo 4 Perché, come e quando investire sulla raccolta fondi da Grandi Donatori Perché investire: i pro Come investire: Risorse Umane (e poco altro) Quando avviare la raccolta fondi da Grandi Donatori Le caratteristiche di un Major Donor Fundraiser
Capitolo 5 Il Ciclo di sviluppo del donatore Le 5 fasi del ciclo di sviluppo del donatore Ciclo continuo… lavoro infinito! Quanto tempo dedicare a ogni fase Tracking report e indicatori di performance
Capitolo 6 Identificare i potenziali Grandi Donatori Dove cercare i nostri potenziali Grandi Donatori Creare l’elenco dei prospect Criteri aggiuntivi per selezionare i prospect Quanto può essere lunga la nostra lista
Capitolo 7 Qualificare i potenziali Grandi Donatori Qualificare i prospect Cosa cercare: collegamenti, abilità, interessi Dove cercare Come il contesto italiano influenza la ricerca Il Donor Profile Assegnare un ranking a ogni prospect
Capitolo 8 Coltivare i potenziali Grandi Donatori Che cosa significa coltivare un prospect Un lavoro di squadra Il contesto italiano: in questo caso un vantaggio competitivo e assoluto! Strategia personalizzata e Moves Management Per ogni mossa definire obiettivi e misurare il successo Pianificare e registrare le mosse mantenendo una visione d’insieme La prima mossa
Capitolo 9 L’incontro Principi fondamentali Il primo incontro L’incontro per qualificare e fidelizzare L’incontro per richiedere una donazione Script sì, script no Contact report
Capitolo 10 Sollecitare una grande donazione Sostanza e forma Le quattro componenti fondamentali di ogni richiesta di donazione L’ingrediente segreto: il silenzio Se la risposta è: “no…” Se la risposta è: “sì!” zz_Major Donor Fundraising.indb 4 18/04/17 14:44
Capitolo 11 La stewardship Gift e Donor Stewardship Accettazione e gestione amministrativa della donazione Ringraziamento Riconoscimenti Aggiornamento e reporting Quanto conta la stewardship
Capitolo 12 Sviluppare una cultura donorcentrica all’interno delle nostre Organizzazioni Policy interna per donazioni e ringraziamenti e gratificazioni Il ruolo della Governance
Appendice 1. Donare mi fa sentire 2. Pagine dedicate su notiziario 3. Tracking report 4. Sistema di indicatori di Performance 5. Donor profile 6. Formula per calcolo del ranking 7. File registrazione mosse (visione d’insieme) 8. File budget entrate 9. Lettere di presentazione 10. Script per l’incontro 11. Contact report