Aggiornato con i riferimenti alle nuove norme tecniche armonizzate emesse dai Comitati Tecnici Normatori Italiani ed Europei UNI, CEI, CEN e CENELEC su mandato specifico della Commissione e alla nuova edizione (2.2) della Guida della Commissione Europea all'applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE dell'ottobre 2019.
Un manuale completo e aggiornato per i costruttori e per gli utilizzatori delle attrezzature di lavoro, un vero e proprio vademecum con tutte le informazioni necessarie per la verifica e la gestione dei rispettivi doveri di prevenzione e protezione legati al progetto, alla fornitura e alla conduzione delle macchine che operano negli ambienti di lavoro. Gli ultimi aggiornamenti della Direttiva Macchine 2006/42/CE recepita nel D.Lgs. 17/2010 sono analizzati e messi a confronto con le prescrizioni del T.U. sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro del D.Lgs. 81/2008. L’analisi dei tipi di rischio codificati e degli adempimenti richiesti è svolta attraverso un'attenta lettura dei Requisiti Essenziali di Sicurezza imposti ai costruttori dalla Direttiva Macchine con il commento tecnico e il confronto rispetto alle disposizioni applicabili del D.Lgs. 81/2008. La presente edizione è aggiornata con i riferimenti alle nuove norme tecniche armonizzate emesse dai Comitati Tecnici Normatori Italiani ed Europei UNI, CEI, CEN e CENELEC su mandato specifico della Commissione e alla nuova edizione (2.2) della Guida della Commissione Europea all'applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE dell'ottobre 2019.
Indice
Presentazione - Introduzione - PARTE 1: MACCHINE NUOVE: DIRITTI E DOVERI A CONFRONTO - Campo di applicazione e definizione di "macchina" - Cosa vuol dire "macchina CE"? - Chi è l'utilizzatore - Chi è il costruttore - Marcatura CE e dichiarazione di conformità - Dichiarazione di incorporazione - I requisiti essenziali di sicurezza "R.E.S" - Alcuni tipi di macchine particolari - Il fascicolo tecnico - Il manuale istruzioni - Il rischio meccanico - Il rischio elettrico - Impianti ed apparecchiature a pressione - Il rischio di incendio e di esplosione - Il rumore - La compatibilità elettromagnetica - Le emissioni pericolose - PARTE 2: MACCHINE USATE: DOVERI E POSSIBILITÀ OPERATIVE - Le macchine usate secondo il d.lgs. 81/2008 e il d.lgs. 17/2010 - Rimarcatura CE - Conformità ai requisiti dell'allegato V del d.lgs. 81/2008 - Conclusioni - Normativa di riferimento - Bibliografia - Indice analitico – Contenuti digitali scaricabili
Destinatari