DIRIGENTE PSICOLOGO

DIRIGENTE PSICOLOGO

ASSISTENTE SOCIALE

ASSISTENTE SOCIALE

MANUALE DI OSTETRICIA

Consigliato per la preparazione ai concorsi e per le prove preselettive per il corso di laurea in ostetricia e scienze infermieristiche

Prezzo di listino 33,00 € Prezzo a te riservato 31,35 €

TipologiaLibri

Autore: Martino Vincenzo

CollanaMANUALI PER I CONCORSI

Pagine281

Data pubblicazione29 giu 2020

Reparto: Abilitazioni e concorsi , LIBRI

Argomento: Aziende sanitarie

SKU/ISBN:  9788833583693

Oggi l’ostetrica è la professionista sanitaria in grado di effettuare, con propria responsabilità, in autonomia e/o in collaborazione con altri professionisti sanitari e sociali, interventi di natura intellettuale e tecnico-scientifica in ambito assistenziale, educativo, gestionale, formativo e di ricerca.
È una esperta nel campo della prevenzione, diagnosi, assistenza, cura, salvaguardia e recupero della salute sessuale e riproduttiva in campo ostetrico, neonatale, ginecologico e ginecologico-oncologico.
La sua attività è rivolta alla donna, alla coppia, al neonato, al bambino, alla famiglia e alla collettività e si svolge in diversi contesti di vita e luoghi di assistenza. Il ruolo dell’ostetrica è, dunque , quello di seguire e assistere la donna durante l’intero ciclo della vita, sino all'età senile.
La sua professione è una delle più antiche al mondo, che nasce come sapere femminile trasmesso ed arricchito da una generazione all’altra sino a diventare oggi una laurea professionale.
Il suo ruolo principale rimane, comunque, quello di seguire il parto fisiologico in autonomia, ma anche tutta la gravidanza, il post partum e aiutare la mamma ad accudire il bambino nei primi mesi. Contribuisce anche alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca.
Essa opera principalmente nella sala parto ma anche nei consultori pubblici e privati, ma anche in casa delle donne che assiste per il controllo del puerperio e dell’allattamento.
L'opera, con grande praticità e facilità di consultazione, offre alle giovani professioniste un'opportunità rapida e, nello stesso tempo, scientificamente affidabile per lo svolgimento quotidiano della professione.
Questo interessante manuale,arricchito anche di spunti legislativi, è utile sia per la preparazione ai concorsi pubblici, che per lo studio ed il ripasso per coloro che frequentano il corso di laurea in ostetricia e scienze infermieristiche.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:MANUALE DI OSTETRICIA
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF