Il presente volume propone un’analisi pratica dell’istituto dell’amministrazione di sostegno, dal procedimento di nomina fino all’estinzione della funzione di amministratore. Una particolare attenzione è dedicata alle disposizioni in materia di assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare e al ruolo ricoperto dagli enti no profit. L’opera è arricchita da un’aggiornata rassegna giurisprudenziale al termine di ciascun capitolo, da un formulario e da casi pratici, che aiutano il professionista nella comprensione delle attività che l’amministratore è chiamato ad espletare nell’interesse del beneficiario. Il manuale si caratterizza per la chiarezza dell’impostazione rivolta agli aspetti pratici e operativi per il professionista. Completa il volume una sezione online contenente le formule in formato editabile e un’ampia rassegna giurisprudenziale.
PRINCIPALI ARGOMENTI - Doveri e responsabilità dell’amministratore - Inventario e adempimenti strumentali - Il ruolo degli enti no profit - L’assistenza ai disabili gravi - Ricorso per inabilitazione - Ricorso per interdizione - Testamento biologico - “Dopo di noi”
AGGIORNAMENTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI - L. 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di bilancio 2024) - CEDU 6 luglio 2023 (Calvi e altri c. Italia) - L. 21 aprile 2023, n. 41, di conversione del D.L. n. 13/2023 (deposito telematico) - D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 (riforma Cartabia)