Codice
9788891626806
Reparto
Argomento
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
24 feb 2018
Collana
Pagine
355

MANUALE PRATICO PER L'UFFICIO ELETTORALE

Prezzo di listino 79,00 €
Prezzo a te riservato 75,05 €
Condividilo on-line
•Disciplina dell’elettorato attivo e passivo•Ruolo dell’Ufficiale Elettorale e delle Commissioni Elettorali•Voto degli italiani all’estero•Gestione dell’albo scrutatori e presidenti di seggio
•Consultazioni elettorali.
Aggiornato con:
- Legge 3 novembre 2017, n. 165 (Nuova legge elettorale per la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica)
- D.lgs. 12 dicembre 2017, n. 189 (Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica)

Il Manuale è un’opera completa che tratta, in modo esauriente e con taglio operativo, tutte le tematiche di interesse sia per i responsabili che per gli operatori dei servizi demografici. Oltre ad affrontare, con approccio sistematico, le funzioni dell’ufficio, gli adempimenti e le scadenze, presenta un’ampia casistica di quesiti risolti, domande frequenti, citazioni giurisprudenziali e rife- rimenti normativi. La nuova edizione contiene tutti gli aggiornamenti alle novità introdotte dalla legge elettorale per la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica (legge n. 165/2017). Si tratta di importanti innovazioni che agiscono non solo nell’ambito specifico del sistema elettorale (nuova scheda elettorale; sistema misto maggioritario-proporzionale con turno unico; collegi plurinominali e collegi uninominali; pluricandidature; soglie di sbarramento; quote di genere), ma anche direttamente sull’operatività dei vari soggetti e organi coinvolti nel procedimento di organizzazione e svolgimento delle elezioni, con particolare riferimento all’Ufficiale Elettorale e agli Uffici di Sezione (presidenti e scrutatori). Una speciale sezione è inoltre dedicata agli approfondimenti su tematiche specifiche, quali la perdita del diritto di elettorato attivo, la richiesta di rilascio in copia delle liste elettorali, la presentazione delle candidature nelle elezioni comunali.
In questa edizione, una specifica scheda di approfondimento è stata dedicata al sistema sperimentale di raccolta delle sottoscrizioni a sostegno delle candidature in modalità digitale. Il volume è arricchito con utilissimi contenuti on line, tra i quali una serie di modelli “non ministeriali” per gli adempimenti dell’ufficio elettorale (dalla nomina dell’Ufficiale Elettorale, alla richiesta di iscrizione e cancellazione dagli albi, alle domande per l’ammissione al voto domiciliare e per l’apposizione del timbro per il voto assistito sulla tessera elettorale) e una Guida pratica per i Presidenti di seggio, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF