Marketing è un manuale universitario che accompagna nella comprensione di una delle più straordinarie metamorfosi dell’economia contemporanea: la trasformazione continua dei mercati consumer. Guidata dalla twin transition – digitalizzazione e sostenibilità –, dal cambiamento profondo delle società e dalla ridefinizione del modello di globalizzazione che ha dominato l’ultimo quarto di secolo, questa trasformazione sfida le imprese e le organizzazioni a mantenere efficienti e profittevoli i propri modelli di business.
Il libro adotta una prospettiva innovativa, mettendo al centro la value proposition come interfaccia fra una domanda e un’offerta entrambe potenziate dalle profonde innovazioni, tecnologiche e valoriali, che caratterizzano la contemporaneità.
Le sette Parti in cui si articola il volume trattano la disciplina in tutti i suoi aspetti: dall’inquadramento del marketing nell’economia alle dimensioni analitiche, strategiche, operative, manageriali del suo manifestarsi. Particolare cura è prestata all’allineamento della teoria alla realtà – attraverso circa cento esempi reali e venti casi descrittivi – e al nuovo lessico della disciplina.
Il modello concettuale, l’ampiezza della trattazione e lo stile espositivo adottato, rendono il volume adatto oltre che a corsi universitari e master di primo livello anche a programmi di aggiornamento professionale executive.
Indice Impresa e mercato: Il marketing nella società e nell’economia - ll marketing nell’impresa. L’analisi competitiva: La marketing intelligence - L’analisi della concorrenza - La domanda - Il consumatore e la segmentazione. Strategia di marketing: La definizione del business - La strategia per il posizionamento competitivo. Progettazione strategica della product offering: Il sistema prodotto - Il perno dell’offerta: il brand system - Il posizionamento di prezzo - Le scelte distributive - La product offering nei servizi. La gestione della product offering: Corporate e marketing communication - Gli strumenti della comunicazione di marketing - La gestione del prezzo - Gestione del canale e trade marketing - Gestione delle vendite e delle relazioni con i clienti. Il management del marketing: Gli obiettivi e le metriche - Il piano di marketing. Focus: Retail marketing - Marketing internazionale.