Il libro propone una guida chiara e concreta su come sviluppare i mercati internazionali, indicando a imprenditori e manager un percorso decisionale che limiti al massimo i rischi, gli errori e lo spreco di risorse offrendo al contempo indicazioni pratiche e di metodo. I temi trattati sono molteplici, dall’analisi dei singoli paesi in cui affacciarsi, al corretto posizionamento di mercato, al pricing, ai canali di accesso (compreso l’e-commerce), alla comunicazione (sia tradizionale che online), all’organizzazione delle risorse umane necessarie per espandersi all’estero. Tutto ruota intorno al piano di marketing internazionale, grazie al quale le scelte operative vengono facilitate e rese coerenti. Analoga attenzione è rivolta alla pianificazione economica dello sviluppo all’estero, con lo strumento del budget paese che consente di superare la semplice logica di vendita e inquadrare le scelte nell’ambito di una maggiore consapevolezza strategica e gestionale. Gli argomenti vengono affrontati con un taglio pratico privilegiando la presa di coscienza in merito alle difficoltà affrontate e al modo in cui superarle. Il volume è un utile strumento per gli studenti universitari, per i quali il maggior valore è rappresentato dalla chiara impostazione metodologica, che potrà trovare applicazione nei diversi contesti aziendali e settoriali in cui essi si troveranno a operare.