Corso Le novità del Correttivo Ter (D. LGS 136/2024) alla disciplina del sovraindebitamento

Corso Le novità del Correttivo Ter (D. LGS 136/2024) alla disciplina del sovraindebitamento

Master Corporate Governance Management

ONLINE - dal 16 gennaio al 13 marzo 2025

  • Acquista 2 a 1.464,00 € ciascuno e risparmia 25%

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

TipologiaFormazione

Relatore: AA.VV

Data evento16 gen 2025

Reparto: FORMAZIONE

Argomento: Commercialisti ed esperti contabili , Contabilità bilancio gestione e controllo , Contabilità generico , Principi Contabili , Bilancio

SKU/ISBN:  000269803

Calendario e orari:

Giovedì 16/01/2025: 14.00 -16.00; 16.30 - 18.30
Martedì 21/01/2025: 14.00 -16.00; 16.30 - 18.30
Martedì 28/01/2025: 14.00 -16.00; 16.30 - 18.30
Giovedì 6/02/2025: 14.00 -16.00; 16.30 - 18.30
Giovedì 13/02/2025: 14.00 -16.00; 16.30 - 18.30
Giovedì 20/02/2025: 14.00 -16.00; 16.30 - 18.30
Giovedì 27/02/2025: 14.00 -16.00; 16.30 - 18.30
Giovedì 6/03/2025: 14.00 -16.00; 16.30 - 18.30
Giovedì 13/03/2025: 14.00 -16.00; 16.30 - 18.30

Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.

 

Destinatari:

Amministratori, componenti di Organi di controllo e Comitati Consiliari
Internal Auditor e Risk Manager
Compliance e Legal Officer
Sustainability Manager
Consulenti aziendali
Avvocati
Dottori commercialisti

Modalità di fruizione:

Formula ONLINE

(36 ORE – 9 INCONTRI LIVE)

Riceverai una e-mail contenente le istruzioni e le credenziali per accedere.

Crediti formativi:

AlboCFP riconosciuti
Dottori commercialisti ed Esperti contabiliinoltrata richiesta di accreditamento
Avvocati inoltrata richiesta di accreditamento

 

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

CORPO DOCENTE

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Giovanni Barbara Professore straordinario di Diritto Commerciale, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUM, Avvocato e Revisore contabile; Direttore scientifico e Responsabile della Rivista Scientifica “Corporate Governance”. Esperto del Gruppo di lavoro per l'aggiornamento e la revisione dei Principi di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate. Senior Partner di Lexacta Global Legal Advice. Già Managing Partner di Klegal poi Studio Associato, consulenza legale e tributaria, appartenente al network internazionale KPMG International. Ricopre il ruolo di Presidente del Collegio sindacale in numerose
società industriali, bancarie e finanziarie, quotate e non, oltreché di Presidente di Organismi di Vigilanza.

DOCENTI
Gaia Campione Taddei Dottore Commercialista e revisore contabile, Advisory Board di Audirevi ESG & Sustainability Srl, specializzata in tematiche ESG, Supply Chain, ESG audit, Reporting di Sostenibilità, Relazioni di Impatto Società Benefit, progetti BCorp. Componente del Consiglio Direttivo Gruppo Bilanci di Sostenibilità ETS. Valutatore di Impatto Certificato.
Alessandro Ela Oyana Avvocato, Partner di Lexacta Global Legal Advice ed esperto di diritto commerciale, societario e della cooperazione, della concorrenza, oltreché di diritto bancario, delle assicurazioni e dei mercati finanziari (market abuse), regulatory, privacy e compliance. Collaboratore stabile della Segreteria per l’Economia della Santa Sede con responsabilità di coordinamento degli affari giuridici e legali nelle materie di competenza della Segreteria.
Marco Pardi Dottore commercialista e revisore contabile, Partner di Lexacta Global Legal Advice, esperto in intermediazione mobiliare e finanziaria, con particolare riferimento al procedimento di autorizzazione, all’organizzazione ed al sistema dei controlli sugli intermediari finanziari nonché il settore del non profit, la gestione dei consorzi e il diritto del trust. Docente del Master di II livello in “Pianificazione Internazionale”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ricopre il ruolo di Presidente e componente del Collegio Sindacale di numerose società.
Manuela Perugini Avvocato, Associato di Lexacta Global Legal Advice, esperta in diritto commerciale, societario e corporate governance. Già associato presso lo Studio Associato, consulenza legale e tributaria, appartenente al network internazionale KPMG International. Ha svolto attività di docenza in Diritto Societario e Corporate Governance presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUM De Gennaro (Casamassima – Bari). Ha coperto il ruolo di segretario del Consiglio di Amministrazione in società quotate.
Rosanna Ricci Avvocato, Partner di Lexacta Global Legal Advice ed esperta di diritto bancario, diritto dell’impresa, diritto commerciale e societario, corporate governance, corporate sustainability e integrazione dei fattori ESG nelle strategie aziendali. Già Professore a contratto di Diritto Bancario alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di L’Aquila. Riveste il ruolo di consigliere indipendente nei Consigli di amministrazione di società commerciali, nonchè di Presidente e di componente di numerosi Organismi di Vigilanza.

CO-DOCENTI
Claudia Arena Avvocato, Associato di Lexacta Global Legal Advice ed esperta di diritto civile, responsabilità civile con particolare riguardo alla responsabilità professionale sanitaria, diritto delle assicurazioni e diritto penale. Assiste le imprese nel processo di implementazione e/o aggiornamento del modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001. Ha rivestito il ruolo di consigliere indipendente ed esecutivo nei Consigli di amministrazione di società quotate, nonché di Presidente del comitato per la remunerazione e le nomine e di Presidente del comitato controllo, rischi e operatività con parti correlate
Luca Del Pico Dottore commercialista e revisore contabile, Managing Partner di Lexacta Global Legal Advice, esperto in operazioni societarie di natura straordinaria, ha guidato team professionali in numerose attività di acquisizione e successiva riorganizzazione societaria. Componente della Commissione di Diritto Penale dell’Economia – Legge 231/2001 per l’Ordine dei Commercialisti di Roma. Ricopre il ruolo di Presidente e componente del Collegio Sindacale di numerose società
Fabio Marrazzi Legale of Counsel in Lexacta, specializzato in diritto internazionale di impresa, con una pluridecennale esperienza in diritto commerciale internazionale, operazioni cross-border di M&A, operazioni societarie straordinarie, diritto comunitario, e nella assistenza a tematichencorrelate all'innovazione ed ai processi di trasferimento tecnologico: componente di numerosi consigli di amministrazione nazionali ed internazionali ed organismi di sorveglianza. Iscritto all'American Bar sezione di Washington - district of Columbia-DC. Docente universitario presso l’Università degli Studi di Pavia.
Luigi Ricciardi Avvocato, Socio ordinario di Lexacta Global Legal Advice, esperto in diritto commerciale, societario, bancario, assicurativo e dei mercati finanziari. Già socio presso lo Studio Associato, consulenza legale e tributaria, appartenente al network internazionale KPMG International. Ricopre il ruolo di Presidente, sindaco effettivo ed amministratore in numerose società industriali, assicurative e di investimento oltreché di Presidente e componente di numerosi Organismi di Vigilanza.
Roberto Russo Dottore commercialista e revisore contabile, Socio di Lexacta Global Legal Advice, esperto in Fiscalità nazionale e internazionale con particolare riferimento alla gestione di gruppi societari attivi nel settore delle energie rinnovabili. Ricopre il ruolo di componente del Collegio Sindacale di numerose società

Presentazione

In un contesto oramai fortemente globalizzato e al contempo in costante evoluzione per effetto delle diverse normative sovranazionali e nazionali che influenzano l’iniziativa economica (intelligenza artificiale, cyber security, sostenibilità, etc.), le regole e i principi di Corporate Governance rappresentano le fondamenta per costruire la complessa e virtuosa attività di impresa e dare risposte adeguate alle istanze normative che impongono un quotidiano adeguamento alle nuove regole. Per affrontate tale scenario occorre un cambiamento innanzitutto culturale, volto a ripensare la Corporate Governance quale strumento indispensabile per timonare l’impresa nella complessità delle sfide attuali e future e definire adeguati assetti organizzativi che permettano di offrire risposte coordinate e adeguate alle molteplici istanze. In particolare, il cambiamento riguarda la volontà di abbandonare l’approccio monodisciplinare, che ha contraddistinto l’attività imprenditoriale sino ad oggi, per abbracciare un approccio trasversale e multidisciplinare che porti tutti gli attori ad un maggior livello di professionalità, consapevolezza e coinvolgimento.
Nel ripensare la Corporate Governance occorre anche tenere conto dell’attuale mutamento di paradigma del contratto sociale verso il concetto di “successo sostenibile” e del conseguente allargamento della mission del governo societario verso la sostenibilità ambientale e sociale.
Con questa premessa emerge ancor più chiaramente la rilevanza, da un lato, del ruolo del Consiglio di Amministrazione tra doveri, poteri, flussi informativi e responsabilità, dall’altro, del ruolo dell'Organo di Controllo e del sistema di controllo interno, tutto ciò nell’ambito di un più ampio processo strategico verso obiettivi di sviluppo sostenibile. Lo scenario così delineato potrebbe far sorgere preoccupazioni rispetto ai costi di Corporate Governance che, ad una analisi più approfondita, risultano non fondate poiché, proprio l’approccio multidisciplinare, consente una semplificazione delle molteplici attività mediante un focus unitario e complessivo che conduce ad un significativo risparmio dei costi.
Le sfide che un’azienda si trova ad affrontare sono diverse:
• perimetrare il confine del framework legale della gestione sostenibile dell’impresa azionaria
• definire gli obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo periodo mediante la definizione e adozione di un piano strategico 
• definire e adottare un piano industriale in cui declinare gli interventi e gli investimenti che conducano al raggiungimento degli obiettivi predefiniti
• creare valore per l'azienda sia rispetto al mercato che ai clienti.

Obiettivi

• Acquisire le necessarie competenze teoriche e pratiche in materia di Corporate Governance approfondendo ruolo e prerogative del Consiglio di Amministrazione, degli amministratori esecutivi e di quelli deleganti, nonché dell’Organo di Controllo e del funzionamento del sistema dei controlli interni, anche in chiave strategica.
• Acquisire le necessarie skills per affrontare le nuove sfide anche nella prospettiva della sostenibilità attraverso strumenti operativi e attività di intervento innovative e trasversali
• Apprendere gli aspetti che caratterizzano il percorso virtuoso di cambiamento culturale, inclusi i fattori di sostenibilità.

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

Programma

I MODULO – LA CULTURA DELLA CORPORATE GOVERNANCE E LA SUA EVOLUZIONE

I LEZIONE
La cultura della Corporate Governance. Benefici e opportunità
16 Gennaio 2025 dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
• La cultura della governance e la sua evoluzione orientata alla legalità, all’etica imprenditoriale, alla sostenibilità, all’innovazione e al successo
• Dinamiche culturali all’interno degli organi sociali
• Benefici e opportunità di un sistema di Corporate Governance efficace e ben funzionante
• Impatti e rischi in caso di sua assenza

LESSON LEARNED
Comprendere l’importanza della cultura della Corporate Governance come fattore determinate per il buon funzionamento dell’impresa e per la creazione di valore.

CASE STUDY/ESERCITAZIONE

Analisi di casi di efficace e inefficace governance

II LEZIONE Ruolo del Consiglio di amministrazione. Competenze board specific e diversity nella governance
21 Gennaio 2025, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
• Il ruolo del Consiglio di amministrazione: dallo shareholder value al successo sostenibile. Corporate purpose e sostenibilità
• Le soft skills che qualificano il profilo del buon amministratore
• Induction e formazione degli amministratori
• Indipendency e diversity nella Corporate Governance

LESSON LEARNED
Comprendere la rivoluzione del ruolo dell’impresa e del nuovo indirizzo strategico volto ad un business sostenibile, con un cambio di paradigma del contratto sociale.
Fornire una nuova visione del ruolo del Consiglio di amministrazione

III LEZIONE Regole e prassi di buon funzionamento nei Consigli di Amministrazione
28 Gennaio 2025, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
• Deleghe di poteri e funzioni
• Attività di oversight del Cda nei confronti degli organi delegati
• La centralità dell’informazione in un corretto ed efficiente sistema di governance
• Il Presidente, l’organo collegiale, gli organi delegati e gli amministratori non esecutivi: articolazione e imputazione dei rispettivi poteri/doveri sotto il profilo della circolazione delle informazioni
• La dialettica tra Cda e i comitati endo-consiliari
• La riservatezza tra gli amministratori e degli amministratori

LESSON LEARNED
Acquisire una adeguata consapevolezza circa le dinamiche di funzionamento del Cda tra poteri e flussi informativi, con evidenza degli impatti sulla gestione societaria e sulla responsabilità degli amministratori

CASE STUDY
L’importanza di un sistema di gestione consigliare tra effettività, interfunzionalità e riservatezza

IV LEZIONE Interessi degli amministratori e responsabilità
06 Febbraio 2025, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
• Interessi degli amministratori e conflitti di interessi
• Operazioni con parti correlate. Nozioni di “parte correlata” e “operazioni con parti correlate”. Modalità di gestione delle OPC e ruolo degli amministratori indipendenti
• La responsabilità degli amministratori. Business judgment rule e sue limitazioni. Ripartizione della responsabilità all’interno dell’organo amministrativo
• Le polizze assicurative D&O (Directors & Officers Liability) a copertura della responsabilità civile degli amministratori
• Ambito di applicazione, struttura e operatività delle polizze D&O

LESSON LEARNED
Comprendere il bilanciamento tra interessi degli amministratori e tutela della società

ESERCITAZIONE
Simulazione di un Consiglio di amministrazione con ordine del giorno articolato e condivisione di modelli di verbale e tecniche di verbalizzazione

II MODULO – SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO E GESTIONE DEI RISCHI

V LEZIONE Obiettivi e architettura del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
13 Febbraio 2025, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
• Obiettivi, rischi e controlli
• L’indipendenza delle funzioni di controllo
• I tre livelli di presidio al sistema dei controlli interni
• La funzione di internal audit
• La funzione di risk management
• La funzione di compliance
• L’esternalizzazione di funzioni aziendali di controllo

LESSON LEARNED
Comprendere importanza del sistema di controllo e della sua indipendenza al fine di garantire adeguati assetti organizzativi

VI LEZIONE Altri attori rilevanti del sistema di controllo interno e gestione dei rischi
20 Febbraio 2025, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
• L’Organismo di vigilanza
• La revisione legale dei conti
• Il ruolo del Consiglio di amministrazione nel sistema dei controlli
• Il ruolo dell’Organo principe di controllo

LESSON LEARNED
Approfondire i diversi ruoli di controllo e vigilanza declinati tra i vari Organi ed Organismi sociali

LEZIONE IX Le nuove sfide per gli amministratori tra doveri e responsabilità
13 Marzo 2025, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
• La disciplina in materia di dichiarazione non finanziaria e responsabilità degli amministratori
• Amministratori e cambiamento climatico
• Responsabilità per mancata considerazione dei diritti umani e dell’ambiente
• Soggetti apicali e altri organi aziendali con responsabilità in materia di tematiche sociali e ambientali

LESSON LEARNED
Interiorizzare la trasversalità della governance e adeguare gli assetti organizzativi, anche nella prospettiva della sostenibilità

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:

Prezzo di istino: € 1.600,00 + IVA

€ 1.440,00 + IVA Sconto 15% per iscrizioni entro 01/01/2025
€ 1.280,00
+ IVA Sconto 20% per iscrizioni entro 15/12/2024
€ 1.200,00 + IVA Sconto 25% per iscrizioni di 2 o più partecipanti della stessa Azienda/Studio professionale
Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso. 

ATTESTATO:

Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master. 
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi. 

DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA:
Consultare la scheda di iscrizione

Live streaming
Incontri con i docenti del Master in cui vengono affrontati gli argomenti del programma con approccio operativo e metodologia interattiva.
Materiale didattico
A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti.
Videoregistrazioni
I partecipanti potranno seguire in differita le lezioni, accedendo alle videoregistrazioni, che saranno disponibili fino a 90 gg dalla lezione conclusiva del Master. Tali videoregistrazioni sono da considerare come semplice materiale didattico e NON rilasciano crediti ai fini della formazione professionale continua.
Attestato e diploma di Master
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master. Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell’iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti formativi.

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