Il presente volume contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il volume è strutturato in più parti. Nella prima parte vengono inquadrati gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento della disciplina così come emergono dalle Indicazioni Nazionali anche nell’ambito delle prescrizioni europee e del sistema di rilevazione internazionale. Ampio spazio viene dedicato agli aspetti della mediazione didattica e delle competenze metodologiche necessarie per l’insegnamento. Nella seconda parte si affrontano i contenuti della disciplina nel modo più completo possibile, fornendo sia approcci formali e rigorosi, sia approcci più pratici e intuitivi, con l’obiettivo di venire incontro alle diverse esperienze formative e ai diversi percorsi di studio che una platea piuttosto disomogenea di candidati può aver affrontato. La trattazione è, di tanto in tanto, interrotta da note di vario genere che tendono a concretizzare aspetti formali o a riportare la matematica all’interno di questioni pratiche e reali. La terza parte del testo è, infine, incentrata sulla pratica dell'attività didattica e contiene esempi di Unità di Apprendimento e di organizzazione di attività di classe utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.