Memento Contratti 2024, rinnovato graficamente e ampliato nei contenuti, è uno strumento indispensabile per dare supporto agli avvocati e a tutti i professionisti che quotidianamente si confrontano con la disciplina contrattuale.
Il volume è diviso in due parti.
La prima riporta in ordine alfabetico le regole generali relative a tutti i contratti.
La seconda, dopo una tabella per individuare il contratto più idoneo alle proprie esigenze, analizza, sempre in ordine alfabetico, la disciplina di più di 70 contratti, dai più consolidati e diffusi nella prassi a quelli connessi alla diffusione di nuove tecnologie informatiche.
Per ogni contratto si esaminano anche gli aspetti fiscali e le regole applicabili in caso di procedure concorsuali, distinguendo tra quelle previste dal codice della crisi d’impresa e insolvenza (c.d. CCI), in vigore dal 15 luglio 2022 e quelle dettate dalla legge fallimentare (applicabili alle procedure aperte fino al 14 luglio 2022).
L’opera è arricchita da tabelle, schemi, esempi di clausole che rendono il volume pratico, completo e di agevole consultazione per tutti gli operatori del diritto.
Chiude il libro un indice analitico con più di 3.000 voci.
Le principali novità dell'edizione 2024
Tra i nuovi contenuti di questa edizione, segnaliamo i seguenti contratti:
donazione;
locazione abitativa nelle sue varie tipologie (canone libero, concordato, transitoria, a studenti universitari, per finalità turistiche, ecc.);
contratti relativi ai servizi bancari (conto corrente, apertura di credito, anticipazione bancaria, sconto bancario, ecc.);
smart contract.
Sono stati, inoltre, aggiornati, attraverso l'inserimento di clausole esemplificative, i contratti relativi a marchi, brevetti e diritto d'autore nonché il contratto di merchandising.
Tra le novità normative, evidenziamo quelle in materia di:
contratti con i consumatori (clausole vessatorie, informazioni obbligatorie, recesso, prodotti offerti sul mercato online);
pratiche commerciali scorrette;
contratti relativi a brevetti e obblighi pubblicitari;
diritto d'autore e diffusione illecita di contenuti;
principali atti e provvedimenti fiscali (Legge di Bilancio e Milleproroghe 2024, Decreto sulla Fiscalità Internazionale).