Memento Contratti 2026 è uno strumento indispensabile per supportare gli avvocati e tutti i professionisti che quotidianamente si confrontano con la disciplina contrattuale. È diviso in due parti. La prima analizza le regole generali applicabili a tutti i contratti e inerenti l’accordo delle parti, l’esecuzione del contratto, il pagamento, l’inadempimento e l’invalidità. Sono esaminate, inoltre, le questioni relative alle clausole più ricorrenti nei contratti (caparre, penali, clausole compromissorie, ecc.), compresa quella sull’intelligenza artificiale. Ampio spazio è dedicato, inoltre, alle transazioni commerciali on-line (e-commerce), alle forme di tutela del consumatore e agli smart contract. La seconda parte si apre con una tabella che consente di individuare il contratto più idoneo alle proprie esigenze. Prosegue poi con l’analisi in ordine alfabetico della disciplina di più di 70 contratti, dai più consolidati e diffusi nella prassi (vendita, mutuo e contratti bancari, Locazione in tutte le sue tipologie, ecc.) a quelli relativi alla Diffusione di tecnologie informatiche (licenza d’uso del software, sviluppo del software, ecc.) o, ancora, a quelli costitutivi di garanzie (pegno non possessorio e pegno rotativo).
Per ogni contratto si esaminano anche gli aspetti fiscali e le regole applicabili in caso di Procedure concorsuali. I contenuti sono organizzati per problemi e tutta la materia è spiegata, approfondita e integrata con la normativa, la prassi e la giurisprudenza. Gli argomenti sono arricchiti con pratiche tabelle di casistica e con schemi esplicativi immediati. Chiude il volume un indice analitico con più di 3.000 voci.
Le principali novità dell'edizione 2026
Nuovi contratti: pegno rotativo mediazione creditizia affitto di poltrona deposito in garanzia (c.d. escrow agreement)
Principali novità normative: donazioni e legge sulle semplificazioni (L. 182/2025, in vigore dal 18 dicembre 2025) informativa sull’uso dell’AI nei contratti (L. 132/2025) diritto d’autore: utilizzo dell’AI e sanzioni penali (L. 132/2025); estensione della tutela sulle fotografie (L. 182/2025, in vigore dal 18 dicembre 2025) locazioni brevi: adempimenti e aspetti fiscali Clausole vessatorie nei contratti tra imprese (Reg. UE 2854/2023, d. Data Act) smart contract e disciplina contenuta nel Data Act Legge di bilancio 2026 e decreto Milleproroghe 2026