Espone in modo esaustivo l’intera disciplina IVA analizzando tutti gli argomenti di maggiore interesse, senza trascurare le disposizioni comunitarie. Sono esaminate in modo approfondito la normativa vigente, la prassi e la giurisprudenza nazionale e comunitaria.
Particolare attenzione è dedicata ai regimi speciali e ad alcuni settori economici particolari. Un’intera sezione è dedicata al sistema doganale, con le ultime novità apportate dalle Disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell'Unione e dai relativi chiarimenti dell’Agenzia Delle Dogane. La trattazione è inoltre arricchita da centinaia di esempi e tavole sinottiche che agevolano la comprensione della materia in un’ottica prettamente operativa.
L'edizione 2026 è aggiornata con la nuova disciplina degli ETS (enti del terzo settore), il TU sulle Sanzioni, la riforma la Riforma doganale, la Legge di bilancio 2026 e il Dl Milleproroghe.
Le principali novità dell'edizione 2026 Delega unica per servizi online dell'AE Compravendita prima casa: chiarimenti vari Prorogata la disciplina di favore per gli enti di tipo associativo Operatività del Codice del terzo settore: requisiti per l’acquisizione e il mantenimento della qualifica di ETS e coordinamento con la disciplina IVA degli Enti non commerciali diversi dagli ETS Reverse charge opzionale per imprese che trasportano beni e imprese della logistica Nuovi codici ATECO 2025 Base imponibile delle operazioni permutative Soggetti esteri con rappresentante fiscale: garanzia per iscrizione al VIES Nuovi correttivi sulle sanzioni doganali Sdoganamento centralizzato Garanzie doganali e IVA Semplificata la reintroduzione in franchigia Rinvio dell’obbligo di acquisto dei certificati CBAM al 2027 e introduzione di una soglia di esenzione di 50 tonnellate annue Nuovi rinvii per la normativa EUDR Novità previste dalla riforma doganale dell’Unione europea