IMPRESA E COMMERCALITA'  ATRAVERSO

IMPRESA E COMMERCALITA' ATRAVERSO "IL LATO OSCURO" DELL'UNIFICAZIONE DEI CODICI

INTRODUZIONE ALLO STUDIO STORICO DEL DIRITTO ROMANO

INTRODUZIONE ALLO STUDIO STORICO DEL DIRITTO ROMANO

MERCATO UNICO E LIBERTA' DI CIRCOLAZIONE NELL'UNIONE EUROPEA

Prezzo di listino 34,00 € Prezzo a te riservato 32,30 €

TipologiaLibri

Autore: Arena Amedeo , Bestagno Francesco , Rossolillo Giulia

EditoreGIAPPICHELLI

CollanaCASI E MATERIALI DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Pagine344

Data pubblicazione1 giu 2020

Reparto: Diritto , Economia , LIBRI

Argomento: Economia generale , Comunitario

SKU/ISBN:  9788892133341

Il volume ha ad oggetto gli sviluppi che il diritto dell’Unione europea ha fatto registrare, sul piano normativo e giurisprudenziale, nell’instaurazione del mercato unico e nella realizzazione delle libertà di circolazione al suo interno.
Il primo capitolo riguarda la creazione dell’unione doganale, nel suo aspetto “esterno” dell’uniformità di trattamento degli scambi commerciali coi Paesi terzi, e nel suo aspetto “interno” della libertà di circolazione delle merci nel territorio dell’UE, perseguita con l’eliminazione delle barriere fiscali, tecniche, normative al commercio tra Paesi membri, pur lasciando a questi ultimi residui margini di autonomia normativa. Il secondo capitolo ha ad oggetto la cittadinanza europea e analizza i rapporti tra tale cittadinanza e quella degli Stati membri, nonché i diritti civili e politici che discendono dalla cittadinanza europea. Il terzo capitolo concerne la libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione europea ed esamina le condizioni d’accesso e di esercizio dell’impiego, i diritti dei familiari del lavoratore e le previsioni in materia di sicurezza sociale.
Il quarto capitolo è relativo alla libertà di stabilimento e, dopo averne delineato l’ambito applicativo, si sofferma sugli obblighi d’integrazione negativa a carico degli Stati membri, sulle deroghe a tali obblighi e sull’integrazione positiva realizzata dal legislatore dell’Unione. Il quinto capitolo, del pari, esamina l’ambito di applicazione della libera circolazione dei servizi, i conferenti obblighi d’integrazione negativa, le deroghe a detti obblighi e l’integrazione positiva in materia di servizi.

Il sesto capitolo, infine, si occupa della libera circolazione dei capitali e dei pagamenti, evidenziandone l’ambito applicativo, gli obblighi d’integrazione negativa e positiva a carico degli Stati membri e le deroghe agli obblighi in questione.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:MERCATO UNICO E LIBERTA' DI CIRCOLAZIONE NELL'UNIONE EUROPEA
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF