Il tema della valutazione ed evidenziazione dell’esito del proprio lavoro è centrale per tutti e lo è in particolar modo per chi opera quotidianamente con i bambini. È proprio su questo che il volume presenta alcune idee, esperienze e strumenti. L’approccio alla valutazione degli esiti educativi, attraverso il supe- ramento del dualismo tra aspetti quantitativi strutturati e aspetti qualitativi e relazionali specifici di ogni bambino, non solo suppor- ta l’azione professionale dell’educatore, ma facilita enormemente la comunicazione con i genitori creando un “patto” educativo che permette di massimizzare i risultati educativi nel tempo e di darne evidenza. Le esperienze applicative riportate nel volume raccontano di un sistema capace di migliorare l’osservazione libera, mettendo in luce risorse, criticità e risultati, a livello individuale e di gruppo, che spesso erano sfuggiti dalla osservazione non “guidata”. La capacità di documentazione dei processi e degli esiti offerti dallo strumen- to è inoltre essenziale per la corretta gestione del “Rapporto di autovalutazione per la scuola dell’infanzia” dell’INVALSI. Il sistema CHESS – presentato nel volume – non è un semplice in- sieme di strumenti, ma un sistema di valutazione coerente e inte- grato per l’intera fascia 0-6, adatto a Nidi e Scuole d’Infanzia che vogliano dare evidenza del successo delle proprie scelte; è inoltre adatto a educatori, insegnanti e pedagogisti che vogliano accre- scere il proprio potenziale professionale.