L’uscita del nuovo codice dei contratti e la pubblicazione di una serie di Linee guida dell’A.N.AC. su alcuni ambiti prioritari rendono necessaria questa serie di quaderni che, oltre ai contenuti del d.lgs. 50/2016, raccolgono anche gli indirizzi forniti dalla Linee guida A.N.AC. già pubblicate per alcuni degli ambiti previsti.
Anche per questi quaderni è stata mantenuta l’impostazione di immediatezza e riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati e l’individuazione delle indicazioni a supporto delle attività da svolgere.
Il nuovo codice e le Linee guida ANAC n. 3 del 2016 contribuiscono alla definizione ulteriore del ruolo e delle mansioni del Rup individuando anche un preciso rapporto tra caratteristiche e importi delle opere e relativi livelli di requisiti per rivestire tale funzione nell’ambito delle procedure di gestione, affidamento e realizzazione delle opere pubbliche.
Nell’analisi e approfondimento dei vari aspetti trattati è stata utilizzata una modalità di esposizione con il supporto di schemi, tabelle e diagrammi di sintesi per evidenziare gli elementi più significativi dell’ambito normativo e quelli più utili ai fini dello svolgimento delle attività previste per la gestione delle varie procedure.
Anche in questo caso sono presenti i riferimenti a margine del testo per semplificare la localizzazione delle varie parti di interesse ai fini del riconoscimento dei singoli argomenti.
CAPITOLO 1 – LA FIGURA DEL RUP NEL QUADRO NORMATIVO 1.1 Il ruolo di responsabile del procedimento 1.2 Il procedimento amministrativo
CAPITOLO 2 – RUOLO E MANSIONI DEL RUP NEL D.LGS. 50/2016 2.1 Funzioni e attività del responsabile del procedimento 2.2 Sintesi cronologica delle mansioni del Rup
CAPITOLO 3 – NOMINA, RUOLO E COMPITI DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO PER L’AFFIDAMENTO DI APPALTI E CONCESSIONI NELLE LINEE GUIDA ANAC N. 3/2016 (Aggiornate con integrazioni del decreto correttivo d.lgs. 56/2017) 3.1 Nomina del responsabile del procedimento 3.2 Compiti del Rup in generale 3.3 Requisiti di professionalità del Rup per appalti e concessioni di lavori 3.4 Compiti del Rup per i lavori, nelle fasi di programmazione, progettazione e affidamento 3.5 Valutazione delle offerte anormalmente basse 3.6 Compiti del Rup per i lavori nella fase di esecuzione 3.7 Requisiti di professionalità del Rup per appalti di servizi e forniture e concessioni di servizi 3.8 Compiti del Rup per appalti di servizi e forniture e concessioni di servizi 3.9 Importo massimo e tipologia di lavori per i quali il Rup può coincidere con il progettista o con il direttore dei lavori 3.10 Incentivi per funzioni tecniche 3.11 Attività escluse dall’incentivo del 2%
CAPITOLO 4 – LA RESPONSABILITÀ CIVILE, PENALE E AMMINISTRATIVA 4.1 Mansioni e responsabilità 4.2 Il principio di trasparenza
CAPITOLO 5 – IL RUP E LA VERIFICA DEL PROGETTO 5.1 Gli ambiti della verifica 5.2 Le attività della verifica
CAPITOLO 6 – IL RUP E LA GESTIONE DELL’APPALTO INTEGRATO – IL NUOVO AFFIDAMENTO CONGIUNTO 6.1 Le modalità di affidamento congiunto 6.2 I livelli di progettazione per i beni tutelati ai sensi del d.lgs. 42/2004
CAPITOLO 7 – LE ATTIVITÀ DEL RUP NELLA SCELTA DEL CONTRAENTE 7.1 Fasi delle procedure di affidamento 7.2 Soglie e affidamenti 7.3 La gara e l’aggiudicazione
CAPITOLO 8 – LE ATTIVITÀ DEL RUP NELLE CENTRALI DI COMMITTENZA 8.1 Le funzioni del Rup nella centrale di committenza 8.2 I requisiti per la qualificazione delle stazioni appaltanti e centrali di committenza
CAPITOLO 9 – LE ATTIVITÀ DEL RUP NELL’ESECUZIONE DELLE OPERE 9.1 Le figure della fase esecutiva 9.2 I soggetti della stazione appaltante 9.3 Le verifiche prima dell’inizio dei lavori 9.4 Mansioni del Rup per l’esecuzione delle opere 9.5 La gestione delle modifiche e delle varianti in corso d’opera