Questo manuale ha l’obiettivo di raccogliere le teorie e tecniche di intervento che siano di aiuto ai professionisti del settore nel loro lavoro.
Dopo aver illustrato la figura professionale dell’Assistente per l’Autonomia e la Comunicazione, il volume guida il professionista nelle varie fasi della progettazione educativa, anche sulla base delle principali teorie della pedagogia speciale, della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’apprendimento.
Sono poi analizzate le disabilità che presentano più frequentemente gli alunni che richiedono un intervento di Assistenza per l’Autonomia e la Comunicazione e descritti gli interventi per l’inclusione nel gruppo-classe (metodi e strumenti di programmazione e valutazione didattica, principali strumenti utilizzati per implementare l’autonomia personale e sociale negli allievi con disabilità, stili comunicativi).
Nell’ultimo capitolo, è approfondita la relazione di aiuto, e ne sono delineate le relative teorie.
Vengono inoltre descritte le principali tecniche, metodologie e atteggiamenti per promuoverla.
Chiude il volume un’utile Appendice normativa.