La costante attualità delle conseguenze sottese alle violazioni delle norme del Codice della Strada è all’origine della genesi di questo Volume che intende offrire all’operatore gli strumenti che garantiscono una effettiva tutela avverso i provvedimenti sanzionatori della P.A.
L’Opera si compone di tre parti: la prima ripercorre, nei tre capitoli in cui si struttura, i temi dei provvedimenti sanzionatori (e degli elementi che ne determinano i requisiti di legittimità e dei vizi che, al contrario, ne comportano la nullità), dei ricorsi (sia in via amministrativa, che in via giurisdizionale) e, infine, della prescrizione e della decadenza.
La seconda parte è interamente dedicata ai CASI PRATICI, e cioè all’analisi delle più recenti soluzioni che, nelle aule di giustizia, sono state date ai principali temi dibattuti (tra cui l’esatta perimetrazione dei principi di diritto sottesi alla legge sulla depenalizzazione, la disciplina dei veicoli, le norme di comportamento, i profili processuali, il fermo amministrativo dei veicoli). Il fine perseguito è quello di permettere al lettore di avere, con immediatezza, una risposta in punto di diritto ad una questione di carattere strettamente pratico operativo.
Il Testo si chiude con un FORMULARIOcontenente modelli di ricorso, sia in via amministrativa che in via giurisdizionale, immediatamente personalizzabili.