La fase "Pico de' Paperis" o della mitica lampadina che accompagna Archimede Pitagorico pare superata. La ricerca dell'idea creativa, la curiosità intorno al processo di invenzione restano nei cuori e nelle menti di molti. Forse un giorno saranno esauditi. Ma, nel frattempo, l'attenzione si è spostata dal "trovare" (dal latino invenire) alla costruzione consapevole del nuovo, al rendere governabile la ricerca e la produzione di idee, al dare fruibilità all'invenzione. Dalla creatività alla produttività. Dall'inventare-invenire-trovare all'innovare. Processo innovativo che risulta ben più complesso e articolato di quello che era inteso nell'icona romantica dell'inventore solitario, scombinato e geniale. Leonardo si poteva permettere di essere contemporaneamente inventore e innovatore (e non sempre ci riuscì: si pensi ad alcune sue invenzioni divenute innovazione solo qualche secolo dopo come la tuta da palombaro e l'elicottero); la scienza dell'epoca consentiva la "mulidisciplinarietà individuale". Oggi non più. Come scrive un grande ricercatore del novecento, l'innovazione è "ten per cent of inspiration, ninety per cent of perspiration". Sudore sociale, sudore organizzativo, sudore aziendale. E, al centro, l'invenzione individuale. Creatività del pensiero individuale, imprenditorialità, processi di apprendimento, project e knowledge management sono tutte parti del complesso meccanismo organizzativo che genera e realizza l'innovazione. Questo volume cerca di descrivere il modo in cui tali elementi sono connessi all'interno di questo processo, evidenziando gli strumenti organizzativi che, in diversi momenti, possono essere utilizzati per facilitarlo. Il libro è un testo di base, un manuale; si rivolge a chi opera in azienda, nella amministrazione pubblica e nella consulenza e desidera comprendere meglio le dinamiche dell'innovazione; è stato inoltre costruito per essere un valido strumento di apprendimento di studenti universitari che, nel loro percorso di "fatica", incontrano esami che trattano l'innovazione come fenomeno di impresa.