Il volume raccoglie gli atti dell’incontro di studi del 10 maggio 2019, durante il quale è stato presentato nell’Ateneo di Catania il libro di Paolo Cendon, I diritti dei più fragili, in collaborazione con l’associazione “Diritti in movimento”.
La scelta di accostare il tema della fragilità a quello della famiglia, ma anche al contesto sociale e ambientale, trova ampia conferma in tutti gli interventi.
La fragilità si articola in tante emergenze, che sovente sono espressione del territorio in cui le persone vivono, esprimono i loro bisogni, cercano assistenza e collaborazione. I bisogni delle persone fragili si modificano nel tempo e sono strettamente connessi con l’evoluzione del contesto ambientale e sociale: il cambiamento sociale, la perdita di rapporti diretti, l’esclusione dalla società digitale, incidono sul benessere della collettività, ma soprattutto delle fasce più deboli; la polarizzazione dei fenomeni atmosferici, causata anche dal cambiamento climatico, accentua l’esposizione di determinate categorie a rischi sempre maggiori.