"Il presente volume è dedicato al sistema di pianificazione e controllo (nel seguito P&C).
Sistema, in quanto costituito da un insieme di principi, strumenti, competenze, prassi - fra loro necessariamente complementari – coordinati con organiche e coerenti elaborazioni e applicazioni, secondo quanto accade nelle realtà ben governate.[...]
I primi due capitoli introducono e inquadrano la pianificazione e il controllo. Nel terzo è trattato l’ampio argomento della determinazione dei costi e nel quarto quello del loro governo strategico. Seguono tre capitoli dedicati al budget in tutte le sue parti e tipologie, mentre l’ottavo si occupa dell’analisi degli scostamenti, il nono della performance economica e il decimo del sistema di reporting.
Infine, tre capitoli di approfondimento di specifici e collegati temi: mappe strategiche e modelli ultidimensionali di controllo, sistema di incentivi e premi al personale, il business plan. Il testo ha come destinatario immediato lo studente dei corsi dedicati alla materia qui trattata, ma costituisce anche un utile strumento di riferimento per tutti coloro che avvertono l’esigenza di acquisire o migliorare la conoscenza dei temi che vi sono contenuti."