Il libro nasce dall’esigenza di dotarsi di uno strumento operativo per l’attuazione del “Recovery Plan”.
La struttura è così costituita: › il primo capitolo è dedicato all’analisi del “PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next Generation Italia”, di alcune riforme riferite alla P.A., alla semplificazione degli appalti pubblici e alle norme anticorruzione; › il secondo capitolo si focalizza sugli investimenti la cui realizzazione compete alle Regioni e agli Enti Locali, suddivisi per missioni e aree di intervento; › il terzo capitolo propone una serie di atti comunali da adottare per l’attuazione operativa del Piano. Un Regolamento comunale ad hoc per l’attuazione del Recovery Plan, supportato da schede extracontabili: cronoprogrammi di spesa, stato di attuazione, autovalutazione sulla tempistica degli interventi e indicatori sui risultati attesi, obiettivi di performance, schemi di delibera di Giunta e di Consiglio e determine dei Responsabili dei servizi; › il quarto capitolo tratta di milestone, target, autovalutazione e progetti a regia; › il quinto capitolo esamina gli atti di gestione per l’attuazione del Recovery Plan; › il sesto capitolo presenta uno schema di Regolamento comunale sul conflitto d’interessi; › il settimo capitolo analizza le ulteriori risorse provenienti dai fondi strutturali 2021-2027; › l’ottavo capitolo pone l’attenzione sul controllo e monitoraggio del Recovery Plan da parte dell’Organo di Revisione; › il nono capitolo tratta della gestione contabile dei fondi. Gli strumenti proposti supportano l’Ente, la Governance, i Funzionari, i Segretari comunali, l’Organo di Revisione e tutti gli attori coinvolti nell’attuazione concreta del PNRR, con particolare focus sull’importanza del rispetto della tempistica, per l’attuazione e la realizzazione dei progetti finanziati.
La documentazione e le schede presentate nel volume sono personalizzabili e disponibili online nell’area dedicata: › proposta di Regolamento comunale di attuazione del Recovery Plan, › proposta di Regolamento sul conflitto d’interessi, › schemi di cronoprogramma, › schemi di delibera di Giunta e di Consiglio comunale, › schemi di determine, › fac-simili di obiettivi di performance, › schemi di rendiconto, › check-list di controllo e monitoraggio.