Il primo manuale italiano che spiega cosa sono i branded podcast, come progettarli e quale valore portano in una strategia di content marketing. Nel 2019 12,1 milioni di persone in Italia hanno ascoltato almeno un podcast, contro i 10,3 del 2018, con una crescita quindi del 16%. La durata media di ascolto di un podcast è di oltre 20 minuti. Bastano questi dati per comprendere come questo media possa diventare un tassello davvero efficace e del tutto nuovo della comunicazione e del marketing aziendale. Questo manuale contiene tutti gli strumenti utili per progettare podcast di successo, capaci di rispettare la forma narrativa necessaria per dare voce ai valori del brand in modo rilevante per gli ascoltatori. Responsabili marketing e comunicazione di aziende e agenzie troveranno nel libro, anche attraverso case histories e interviste ai protagonisti del mondo del podcast italiano, tutti gli "attrezzi del mestiere" per comprendere cosa sono i branded podcast, come progettarli e come integrarli in modo efficace in un piano di marketing. INDICE TESTUALE Dal palinsesto al podcast - Di cosa parliamo quando parliamo d i podcast - Podcast vs. Radio - Breve storia - Perché non si può non amare i podcast, soprattutto se ci si occupa di marketing - Un po' di numeri - Tipologie - I branded podcast, la voce dell'azienda - Branded podcast: perché un brand non potrà più farne a meno - Che cos'è un branded podcast e tipologie - Esempi di branded podcast stranieri e italiani - Prima di iniziare - Progettare il racconto audio del brand - Sonorizzazione e produzione - Il sound design come narrazione - Il potere della voce - Un podcast si vede dalla copertina - La produzione - La distribuzione - Comunicazione e adv - Pianificare la comunicazione - Podcast e adv - Podcast e SEO.