GRATTA E PERDI Anziani, fragilità e gioco d’azzardo

GRATTA E PERDI Anziani, fragilità e gioco d’azzardo

NUOVA ECDL il manuale Lo strumento ideale per prepararvi all’esame NUOVA ECDL

NUOVA ECDL il manuale Lo strumento ideale per prepararvi all’esame NUOVA ECDL

PROFESSIONE INFERMIERE: ALLE SOGLIE DEL XXI SECOLO Indagine sul processo di evoluzione della professione infermieristica dal 1990 al 2010

attraverso interviste a rappresentanti di organismi istituzionali e di associazioni, formatori, studiosi di storia della professione, infermieri manager

Prezzo di listino 32,00 € Prezzo a te riservato 30,40 €

TipologiaLibri

Autore: Caterina Galletti, Loredana Gamberoni, Giuseppe Marmo, Emma Martellotti

EditoreMAGGIOLI

CollanaL'INFERMIERE E LA SUA PROFESSIONE

Pagine328

Data pubblicazione29 mar 2017

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788891621573

La maggior parte dei libri di storia infermieristica si ferma alla prima metà del ventesimo secolo, trascurando di fatto situazioni, avvenimenti ed episodi accaduti in tempi a noi più vicini; si tratta di una lacuna da colmare perché proprio nel passaggio al nuovo millennio la professione infermieristica italiana ha vissuto una fase cruciale della sua evoluzione, documentata da un’intensa produzione normativa.

Infatti, l’evoluzione storica dell’infermieristica in Italia ha subìto un’improvvisa e importante accelerazione a partire dagli anni 90: il passaggio dell’istruzione all’università, l’approvazione del profilo professionale e l’abolizione del mansionario sono soltanto alcuni dei processi e degli avvenimenti che hanno rapidamente cambiato il volto della professione.

Ma come si è arrivati a tali risultati? Gli autori sono convinti che per capire la storia non basta interpretare leggi e ordinamenti e per questa ragione hanno voluto esplorare le esperienze di coloro che hanno avuto un ruolo significativo per lo sviluppo della professione infermieristica nel periodo esaminato: rappresentanti di organismi istituzionali e di associazioni, formatori, studiosi di storia della professione, infermieri manager.

Il filo conduttore del libro è lo sviluppo del processo di professionalizzazione dell’infermiere. Alcune domande importanti sono gli stessi autori a sollevarle nelle conclusioni. Tra queste, spicca il problema dell’autonomia professionale: essa è sancita sul terreno giuridico dalle norme emanate nel periodo considerato, ma in che misura e in quali forme si realizza nei luoghi di lavoro, nella pratica dei professionisti? E, inoltre, come si riflettono i cambiamenti, di cui gli infermieri sono stati protagonisti, sul sistema sanitario del Paese?

Il libro testimonia che la professione è cambiata ed è cresciuta, ma che c’è ancora molto lavoro da fare. Coltivare questa crescita è una responsabilità delle nuove generazioni.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:PROFESSIONE INFERMIERE: ALLE SOGLIE DEL XXI SECOLO Indagine sul processo di evoluzione della professione infermieristica dal 1990 al 2010
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF