Questo libro affronta, in maniera semplice e con un approccio pragmatico, i principali argomenti relativi alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione di un sito web in ottica multi-device. Il sito web non è più soltanto una vetrina grazie alla quale far conoscere la propria attività, bensì un efficace canale commerciale attraverso il quale professionisti e aziende possono svolgere il loro business. Per questo realizzare e mantenere aggiornato il proprio sito web, per un professionista o per un’azienda, oggi non è più sufficiente.
Negli ultimi dieci-quindici anni il ruolo del sito web si è profondamente trasformato ed evoluto, diventando a tutti gli effetti uno strumento complesso e articolato attraverso il quale mettere in campo strategie e raggiungere obiettivi. Si è passati così dal concetto di informazione a quello di usabilità e poi di user experience.
L’obiettivo del testo è fornire, anche grazie a numerosi esempi, un supporto e una guida a tutti coloro che si apprestano a realizzare e poi gestire un sito web per il proprio business NDICE Domande e risposte - Dagli obiettivi alla strategia - Che cosa vuole il Web - Benchmarking - Dalla progettazione alla fase esecutiva - I dati e le misurazioni - La user experience - I wireframe e le grafiche - La struttura del sito - I livelli di navigazione - I template - CMS: Content Management System - Adaptive, Responsive e M-site - E-ecommerce - Lead generation - Campagne advertising - Motore di ricerca interno - SEO - Il monitoraggio - La landing page - Registrazione e area clienti - I sondaggi - Il team di lavoro e la capacità di cambiare.