Questo manuale è indirizzato a tutti coloro che frequentemente hanno la necessità di gestire casi o proble- matiche relative agli Attestati di Prestazione Energetica (APE): come conoscere se occorre l’attestato nel caso di immobili soggetti a vendita, affitto od altri tipi di contratti; individuare esattamente gli obblighi da adempiere, le modalità e le tempistiche; gestire situazioni di dubbio, contestazione o controversie. L’opera è uno strumento pratico e immediato, ma al tempo stesso rigoroso, organico e completo. Grazie a comode tabelle facili da consultare, il prontuario analizza 44 tipologie di edifici differenti (dal residenziale, agli edifici commerciali e industriali, dalle case rurali ai ruderi, dalle strutture ricettive a quelle religiose, ecc.) e 32 tipi di atti di trasferimento immobiliare (a titolo oneroso e non oneroso), per un totale di oltre 1.400 casi possibili esaminati. Questo quaderno tecnico consente al lettore: • di conoscere se occorre l’attestato nel caso di immobili soggetti a vendita, affitto od altri tipi di contratti; • individuare esattamente gli obblighi da adempiere, le modalità e le tempistiche; • gestire situazioni di dubbi, contestazione o controversie. Struttura del manuale - concetti e principi di base - casistica generale (tipologie di immobile, contratti e impianti) - caratteristiche dell’APE (validità e sanzioni) - approfondimenti (istruzioni pratiche, problematiche frequenti, comportamenti consigliati) - elenco ed evoluzione normativa di riferimento - definizioni legali più comuni sull’argomento 1. Destinatari, contenuti e stile del manuale 1.1. Destinatari del manuale 1.2. Stile del manuale 1.3. Contenuti del manuale 2. Concetti e principi di base 2.1. L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) 2.2. Normativa di Stato e normativa regionale 2.3. Edificio ed unità immobiliare 2.4. Impianto termico (riscaldamento e raffrescamento) 2.5. Superficie utile 2.6. Destinazione d’uso 2.7. Unità immobiliari dotabili di APE 2.8. Unità immobiliari escluse dalla dotazione di APE 2.9. Casi in cui è necessario dotare un immobile di APE 2.10. Gli obblighi relativi all’APE 2.11. I soggetti titolari di obblighi relativi all’APE 2.12. Corrispondenza tra unità immobiliare e APE 3. Tipologia di immobili e obbligo di dotazione APE 3.1. Immobili residenziali familiari 3.1.1. Appartamenti ed edifici residenziali con occupazione continuativa 3.1.2. Appartamenti ed edifici residenziali con occupazione saltuaria 3.1.3. Abitazioni in edifici tipici 3.2. Immobili residenziali collettivi 3.2.1. Edifici residenziali collettivi a finalità educative 3.2.2. Edifici residenziali collettivi per comunità 3.2.3. Immobili residenziali collettivi a fini rieducativi 3.3. Immobili per il culto, le attività religiose ed il rispetto dei defunti 3.3.1. Immobili adibiti ad attività di culto o religiose 3.3.2. Immobili in origine, ma non attualmente, adibiti ad attività di culto o religiose 3.3.3. Cimiteri e sepolcri 3.4. Immobili per attività educative e di ricerca 3.5. Aree ed immobili per attività ricettive e turistiche 3.5.1. Immobili adibiti ad attività ricettive 3.5.2. Aree adibite ad attività ricettive 3.6. Immobili per attività ricreative, culturali, di spettacolo e sportive 3.6.1. Bar, ristoranti, luoghi di svago 3.6.2. Luoghi di spettacolo al chiuso 3.6.3. Luoghi di spettacolo e di svago all’aperto 3.6.4. Luoghi a carattere culturale 3.6.5. Strutture sportive e di benessere al chiuso 3.6.6. Strutture per attività sportive e di benessere all’aperto 3.6.7. Strutture per attività sportive temporaneamente protette 3.7. Strutture per l’assistenza sanitaria e sociale 3.7.1. Assistenza sanitaria 3.7.2. Assistenza sociale 3.8. Immobili per attività terziarie e direzionali 3.8.1. Uffici per attività professionali, amministrative e direzionali 3.8.2. Immobili adibiti a specifiche attività del terziario 3.9. Immobili di proprietà od in uso alla Pubblica Amministrazione 3.9.1. Uffici Pubblica Amministrazione 3.9.2. Immobili militari o per l’ordine pubblico 3.9.3. Fortificazione e immobili a fini militari o di ordine pubblico 3.10. Immobili per attività commerciali 3.10.1. Negozi e attività di servizio su beni 3.10.2. Magazzini di vendita, supermercati e ipermercati 3.11. Immobili per il deposito e la custodia di beni ed animali 3.11.1. Locali di deposito, magazzini 3.11.2. Rimesse, autorimesse, box 3.11.3. Ricovero di animali 3.12. Immobili per attività produttive 3.12.1. Immobili impiegati a fini industriali o artigianali 3.12.2. Immobili in uso a siti produttivi 3.12.3. Immobili per attività agricole 3.13. Impianti industriali e siti per attività industriali e di trasporto 3.13.1. Impianti industriali 3.13.2. Strutture per attività di trasporto e di suo servizio 3.14. Edifici galleggianti e sospesi 3.15. Edifici in costruzione o in ristrutturazione 3.15.1. Edifici in costruzione o senza definita destinazione d’uso 3.15.2. Edifici in fase di ristrutturazione importante 3.16. Ruderi 3.17. Entità urbane ed entità varie 4. Obblighi in caso di contratti immobiliari ed eventi correlati 4.1. Descrizione degli obblighi 4.2. Immissione nel mercato immobiliare 4.2.1. Comunicazioni pubblicitarie 4.3. Avvio trattative 4.4. Contratti traslativi a titolo oneroso 4.5. Contratti traslativi a titolo gratuito 4.6. Contratti non traslativi 4.7. Casi particolari 4.7.1. Risoluzione di contratto immobiliare per mutuo consenso 4.7.2. Vendita forzata di immobile 4.7.3. Vendita di immobili in multiproprietà 4.8. Contratti di locazione 4.8.1. Casistica generale 4.8.2. Casistica societaria particolare 5. Obblighi per immobili nuovi e ristrutturati 5.1. Immobili nuovi 5.1.1. APE 5.1.2. Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) 5.2. Immobili ristrutturati (ristrutturazioni importanti) 5.2.1. La ristrutturazione importante 5.2.2. Gli obblighi in caso di ristrutturazione importante 6. Immobili della pubblica amministrazione 7. Tipologia di impianti (numero di APE per immobile) 8. Validità dell’APE 8.1. Validità temporale 8.1.1. Periodo ordinario di validità 8.1.2. Sospensione della validità 8.2. Validità del formato 8.3. Contenuti minimi 8.3.1. Amministrativi 8.3.2. Tecnici 8.4. Cambiamento di motivazione dell’APE 8.5. Errori formali – Effetto sulla validità 9. Sanzioni 9.1. Atti di compravendita 9.2. Nuovi contratti di locazione 9.3. Edifici nuovi ed altri casi 9.4. Applicazione delle sanzioni 10. Note e approfondimenti 10.1. Dati tecnici contenuti nell’APE – Significato pratico 10.1.1. L’indice di prestazione energetica globale per energie non rinnovabili e la classe energetica 10.1.2. Consumi stimati 10.1.3. Indici di prestazione energetica utile 10.2. Province Autonome di Trento e Bolzano – Particolarità normative 10.3. Libretto d’impianto e APE 10.4. Registrazione contratto di locazione e registrazione APE 10.5. Nullità dell’atto per mancata allegazione APE 10.6. APE condominiale 10.7. Autodichiarazione di classe G 10.8. Dotazione di APE per ristrutturazioni importanti in libera edilizia 10.9. AQE – Attestato di Qualificazione Energetica 10.10. Formalità relative all’APE 10.10.1. Registrazione e consegna 10.10.2. Tabella delle particolarità regionali 10.10.3. APE sottoscritto come dichiarazione sostitutiva di atto notorio 10.10.4. Sottoscrizione di assenza di conflitto d’interesse 10.10.5. Documento da consegnare al notaio per l’allegazione 10.11. L’affidabilità dei dati contenuti negli APE 10.12. Procedura tecnica per la redazione di un APE 10.13. Affidabilità del tecnico certificatore 10.13.1. L’etica professionale 10.13.2. La polizza per responsabilità civile professionale 10.13.3. L’esperienza professionale 10.13.4. La formazione 10.13.5. La disponibilità di mezzi tecnici adeguati 10.13.6. L’approccio all’incarico 10.13.7. L’adeguatezza della tariffa 10.13.8. La sottoscrizione dell’incarico 10.14. Conferimento incarico APE – Modello di accordo 10.15. Rischi del venditore o del locatore in caso di APE impreciso o falso 10.16. Controversie 10.16.1. La classe energetica appare al committente dell’APE troppo bassa 10.16.2. Il documento appare incompleto o con riferimenti imprecisi 10.16.3. La classe energetica appare al compratore troppo alta 10.16.4. Il notaio contesta il numero di APE per numero di unità immobiliari 10.16.5. Dubbi sulla necessità o meno dell’APE 10.16.6. Il notaio contesta la validità del documento 11. Domande e risposte 11.1. Casi generali di compravendita o locazione 11.2. Casi particolari di passaggio di proprietà 11.3. Casi particolari di impianto 11.4. Altri casi 12. Evoluzione normativa 13. Estratti di normativa 13.1. Definizioni 13.1.1. Edificio 13.1.2. Unità immobiliare 13.1.3. Impianto termico 13.1.4. Superficie utile 13.1.5. Ristrutturazione importante 13.1.6. Riqualificazione energetica 13.2. D.lgs. 192/2005 e sue modifiche ed integrazioni 13.3. Indipendenza del certificatore 13.4. Edifici esclusi dall’obbligo di APE 13.5. Destinazione d’uso d.P.R. 412/1993 13.6. Frequenza obbligatoria di controllo di efficienza energetica degli impianti 13.7. Categorie catastali 13.7.1. Immobili a destinazione ordinaria 13.7.2. Immobili a destinazione speciale 13.7.3. Immobili a destinazione particolare 13.7.4. Entità urbane 13.8. Modello APE 13.9. Modello per annunci e comunicazioni commerciali