Il presente volume ha l’obiettivo di rendere accessibile agli operatori del diritto tributario il regime di ricerca e formazione della prova e della suddivisione dell’onere probatorio nell’ambito del processo. L'opera è aggiornata alle ultime novità legislative in tema di contenzioso tributario e Statuto del contribuente, accertamento tributario e concordato preventivo biennale, fino alle recenti Risposte del MEF in occasione dei quesiti di Telefisco. Il testo è suddiviso in tre parti: la prima approfondisce le nozioni di procedimento, processo e prova prima della riforma del processo tributario; nella seconda, oltre ad affrontare l’impatto sul giudizio tributario dei nuovi istituti introdotti dalla legge di riforma, si analizza quali siano i mezzi di prova ammessi, quali quelli esclusi e come circoli la prova tra i processi penale, civile e tributario, anche alla luce dei decreti attuativi della Riforma fiscale (Legge delega 111/2023). La terza parte approfondisce i primi arresti giurisprudenziali, sia di merito, che di legittimità, con uno sguardo alla recente Sentenza dell’11 gennaio 2024 della CGUE in tema di onere della prova e di primato del diritto europeo.
PRINCIPALI ARGOMENTI ? Mezzi di prova ammessi ed esclusi dopo la Riforma ? Rapporto tra prova e motivazione ? Rapporto tra processi ? Utilizzabilità nel processo di prove acquisite nel procedimento ? Prove acquisite oltre i termini e in violazione di legge
AGGIORNAMENTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI ? D.Lgs. 12 febbraio 2024, n. 13 ? D.Lgs. 30 dicembre 2023, n. 220 ? D.Lgs. 30 dicembre 2023, n. 219 ? Cass. 30 gennaio 2024, n. 2752 ? CGUE 11 gennaio 2024, n. C-537/22 ? Risposte MEF 1° febbraio 2024 (Telefisco)