Codice
9788891632760
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
20 mar 2019
Collana
Pagine
350

REGIME FORFETARIO E CONTABILITA' SEMPLIFICATA 2019

Prezzo di listino 36,00 €
Prezzo a te riservato 34,20 €
Condividilo on-line
Aggiornato con le novità sulla Flat Tax (Legge di bilancio 2019)
- Requisiti e modalità di accesso
- Valutazioni di convenienza
- Ritenute, certificazioni e modello 770
- Scritture contabili
- Dichiarazione dei redditi e versamenti
- Adempimenti
- IVA
- Aspetti previdenziali
- Diritto camerale
- IRAP
l regime forfetario riservato ai lavoratori autonomi, ai professionisti e alle piccole realtà imprenditoriali e commerciali ha subito una profonda innovazione per effetto della flat tax, introdotta dalla Legge di bilancio 2019 (Legge n. 145/2018), che ha ampliato la platea dei soggetti interessati, prevedendo un unico tetto maggiorato di ricavi/compensi di 65.000 euro per tutte le attività economiche. Per i contribuenti che superano tale soglia – ma non quella dei 100.000 euro – è stato approntato un ulteriore meccanismo di tassazione flat, con imposta sostitutiva (redditi, addizionali e IRAP) del 20%.
Nel manuale si illustrano i tratti principali del regime forfetario (registrazioni contabili, IVA, ritenute, previdenza), facendo riferimento – tuttavia – anche agli altri, in modo tale da fornire all’operatore e al consulente tutti gli elementi necessari per valutare quale degli stessi sia quello più confacente.
L’esposizione dei vari adempimenti è condotta con taglio operativo, grazie all’inserimento di continui esempi di calcolo e casi concreti, che agevolano il lettore nel comprendere le applicazioni pratiche della nuova disciplina.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF