CLIMA AZIENDALE Crescere dando voce alle persone

CLIMA AZIENDALE Crescere dando voce alle persone

WELLNESS MARKETING 2013 NUOVE STRATEGIE PER NUOVI TREND

WELLNESS MARKETING 2013 NUOVE STRATEGIE PER NUOVI TREND

RETORICA E BUSINESS 2014 INTUIRE, RAGIONARE, SEDURRE NELL'ERA DIGITALE

Regular Price 19,00 € Special Price 18,05 €

TipologiaLibri

Autore: Granelli Andrea, Trupia Flavia

Pagine184

Data pubblicazione21 mag 2014

Reparto: Economia , LIBRI

SKU/ISBN:  9788823834040

La retorica – arte del dire o, meglio, del ben ragionare – è viva e sta benone. È anzi uno strumento ancor oggi efficacissimo, persino nell’agguerrito mondo del business. Enrico Mattei, Adriano Olivetti, Steve Jobs, Oscar Farinetti, ma anche papa Francesco, Angela Ahrendts e il consulente-tipo «alla McKinsey» sono gli esempi che ce lo dimostrano, eredi di Cicerone e autentici campioni della retorica contemporanea. Per essere ascoltati, per essere infuenti e dunque convincenti, per sopravvivere e risolvere problemi: la retorica serve. I casi aziendali diventano una forma di storytelling, la convention uno strumento per emozionare e spingere all’azione, il punto vendita un espediente per parlare tramite i luoghi, mentre la manutenzione delle parole torna a vivificare i termini ormai logori dell’«aziendalese». Di fronte all’esplosione della multimedialità e della comunicazione digitale, tuttavia, competenza nella materia, pulizia nel ragionamento, chiarezza negli enunciati e dominio della lingua rischiano di apparire insufficienti. Per gestire l’abbondanza dei segnali e il grande rumore di fondo occorre affiancare alla via logica (convincere razionalmente) e a quella psicologica (persuadere emotivamente) una terza via: quella creativa, basata sulla capacità di dare corpo a ipotesi soltanto intuite
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:RETORICA E BUSINESS 2014 INTUIRE, RAGIONARE, SEDURRE NELL'ERA DIGITALE
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF