IPSOA In Pratica REVISIONE LEGALE DEI CONTI 2026 , tratta la revisione legale in tutto il suo iter: dall’accettazione dell’incarico e dalla pianificazione, fino all’espressione del giudizio professionale. Il volume affronta i seguenti aspetti:
contesto normativo: bilanci, informativa finanziaria, soggetti abilitati, principi di revisione, deontologia professionale, controllo della qualità, principi di comportamento, responsabilità e sanzioni metodologia ISA Italia: ambito oggettivo e soggettivo, giudizio professionale, requisiti, rischio e pianificazione della revisione, accettazione e mantenimento dell’incarico e del cliente, procedure trasversali e di completamento, relazione di revisione e richiami di informativa aspetti specifici: comunicazione agli organi di governance, revisione dei Gruppi, verifiche, sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali, bilanci in liquidazione revisione delle poste di bilancio documenti: esempi di relazioni, lettere di incarico, lettere di attestazione, lettere di circolarizzazione, comunicazioni agli organi di governance L’edizione 2026 è aggiornata per riflettere le modifiche normative di interesse per il professionista in tema di: gli sviluppi in corso della normativa comunitaria in tema di rendicontazione di sostenibilità; gli impatti sull'attività di revisione derivanti dalle modifiche al Codice della Crisi e dell'Insolvenza.
REVISIONE LEGALE DEI CONTI è sviluppato seguendo l’originale metodo editoriale IPSOA In Pratica che offre: Contenuti d’autore realizzati dai migliori esperti Impostazione pratica con numerosissimi casi ed esempi tratti dalla pratica professionale Approccio grafico che orienta nella lettura e porta alla soluzione grazie alla struttura chiara dei capitoli e l’utilizzo di parole chiave, schemi e tabelle per un’immediata individuazione degli argomenti e risparmio di tempo Indici estremamente dettagliati, da scegliere in base alle proprie esigenze.
Indice sintetico
CONTESTO NORMATIVO 1. BILANCI DA SOTTOPORRE A REVISIONE 2. INFORMATIVA FINANZIARIA 3. SOGGETTI ABILITATI 4. PRINCIPI DI REVISIONE 5. ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE 6. RESPONSABILITÀ E SANZIONI METODOLOGIA ISA ITALIA 7. ELEMENTI CARATTERIZZANTI 8. APPROCCIO BASATO SUL RISCHIO 9. ACCETTAZIONE E MANTENIMENTO DEL CLIENTE E DELL’INCARICO 10. PIANIFICAZIONE DELLA REVISIONE LEGALE 11. RISPOSTE DI REVISIONE AI RISCHI IDENTIFICATI E VALUTATI 12. SELEZIONE DELLE VOCI E CAMPIONAMENTO DI REVISIONE 13. PROCEDURE TRASVERSALI DI REVISIONE 14. PROCEDURE DI COMPLETAMENTO 15. DOCUMENTAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE 16. RELAZIONE DI REVISIONE 17. MODIFICHE ALLA RELAZIONE DI REVISIONE 18. RICHIAMI DI INFORMATIVA E PARAGRAFI DI ALTRI ASPETTI 19. GIUDIZIO SULLA RELAZIONE SULLA GESTIONE 20. ASPETTI SPECIFICI PER GLI ENTI DI INTERESSE PUBBLICO ASPETTI SPECIFICITI SPECIFICI 21. COMUNICAZIONE CON GLI ORGANI DI GOVERNANCE 22. REVISIONE CONTABILE DEI GRUPPI 23. UTILIZZO DEL LAVORO DELL’ESPERTO 24. VERIFICA DELLA REGOLARE TENUTA DELLA CONTABILITÀ SOCIALE 25. SOTTOSCRIZIONE DELLE DICHIARAZIONI FISCALI 26. IMPRESE DI DIMENSIONI MINORI 27. BILANCI DI LIQUIDAZIONE REVISIONE POSTE DI BILANCIO 28. IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI 29. IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 30. TITOLI E PARTECIPAZIONI IMMOBILIZZATI 31. RIMANENZE DI MAGAZZINO 32. LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE 33. CREDITI COMMERCIALI 34. DISPONIBILITÀ LIQUIDE E DEBITI VERSO BANCHE 35. PATRIMONIO NETTO 36. FONDI PER RISCHI ED ONERI 37. DEBITI TRIBUTARI E IMPOSTE CORRENTI, DIFFERITE ED ANTICIPATE 38. DEBITI COMMERCIALI ED ALTRI DEBITI 39. DEBITI, CREDITI VERSO IL PERSONALE E TFR 40. VALORE DELLA PRODUZIONE 41. COSTI DELLA PRODUZIONE 42. PROVENTI ED ONERI FINANZIARI 43. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI INCARICHI DIVERSI 44. INCARICHI DI ATTESTAZIONE (HISTORICAL FINANCIAL INFORMATION) 45. ALTRI INCARICHI 46. ALTRE ATTIVITÀ CONNESSE ALL’INCARICO DI REVISIONE LEGALE INDICI INDICE CASI