OLTRE L'ALZHEIMER

OLTRE L'ALZHEIMER

INQUINANTI EMERGENTI NELLE ACQUE AD USO UMANO

INQUINANTI EMERGENTI NELLE ACQUE AD USO UMANO

RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO NEGLI EDIFICI STORICI IN MURATURA

Aggiornato alle NTC 2018 e Circolare esplicativa n.7/2019

Prezzo di listino 19,00 € Prezzo a te riservato 18,05 €

TipologiaLibri

Autore: Coisson Eva

EditoreMAGGIOLI

CollanaSINTESI DI CALCOLO STRUTTURALE

Pagine114

Data pubblicazione24 set 2019

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788891635587

L’Italia è certamente il Paese che più di ogni altro è caratterizzato dal connubio di un alto numero di edifici storici e di terremoti. Le problematiche tecniche ed economiche degli interventi sugli edifici esistenti sono pertanto diventate prevalenti nell’attività degli ingegneri edili e degli architetti. Un settore particolarmente ampio, oggetto del presente volume, è quello della stabilità delle costruzioni in muratura soprattutto per la specificità del loro comportamento e delle soluzioni tecniche più efficaci per il loro consolidamento.
L’opera tratta delle procedure per la conoscenza, l’analisi e la definizione degli interventi per la riduzione del rischio sismico, congruenti con il comportamento degli edifici esistenti in muratura.
In questo manuale è illustrato un nuovo approccio recepito dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e dalla relativa circolare esplicativa che deriva dalla lunga esperienza italiana sugli edifici monumentali, ma che è applicabile sull’intero patrimonio edilizio storico in muratura. In particolare, data l’ormai cronica ristrettezza dei finanziamenti, viene affrontata la rilevante problematica delle “priorità” nella scelta degli interventi e degli edifici su cui intervenire, con l’obiettivo di migliorarne la performance complessiva.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO NEGLI EDIFICI STORICI IN MURATURA
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF