Questa terza edizione dell’opera è il risultato di un’accurata e profonda revisione resasi necessaria dopo la conversione in legge n. 120/2020 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. “decreto semplificazioni”), che ha apportato rilevanti modifiche al procedimento amministrativo e dunque alla legge n. 241/1990. Il volume illustra, in modo semplice e chiaro, tutti gli aspetti giuridici previsti dal legislatore per gestire i procedimenti amministrativi riguardanti le attività commerciali, edilizie, di polizia amministrativa e, in generale, tutte le attività economiche e di impresa. Il testo rappresenta uno strumento specifico ed unico nel suo genere per la puntualizzazione di tutti gli aspetti del ricevimento, della gestione e del controllo della Scia, della Scia unica, della Scia condizionata e della Comunicazione, sia da parte degli Sportelli unici che da parte di amministrazioni e uffici competenti in materia. L’opera rappresenta, pertanto, un prezioso strumento di lavoro per gli operatori, completo di tutti i necessari riferimenti tecnico-giuridici e ricco di suggerimenti per la risoluzione degli aspetti gestionali più problematici e controversi. La sezione online completa ulteriormente il volume con un pratico formulario di modelli Scia editabili.
Capitolo I L’istituto giuridico della SCIA 1. Inquadramento generale dell’istituto della SCIA 1.1. La circolare del Ministero dello sviluppo economico n. 3637/C del 10 agosto 2010 relativa all’approvazione del nuovo articolo 19 della legge n. 241/1990 1.2. La SCIA secondo la Corte Costituzionale e il Consiglio di Stato 1.3. Le nuove tipologie di SCIA dopo i decreti legislativi n. 126/2016 e n. 222/2016 1.4. Il procedimento amministrativo dopo le modifiche della legge n. 120/2020 1.5. Il controllo originato dal ricevimento di una SCIA 1.6. Valutazioni discrezionali nel controllo, diritto di accesso agli esposti 1.7. L’inquadramento giuridico della SCIA 1.8. La conformazione dell’attività dopo la riforma della legge n. 124/2015 e del d.lgs. n. 126/2016 1.9. Ricevimento, conformazione, sospensione: la procedura e le competenze 1.10. La riforma del sistema sanzionatorio della legge n. 241/1990 ad opera della legge n. 124/2015 1.11. Il comportamento della pubblica amministrazione al ricevimento di dichiarazioni mendaci 1.12. La SCIA e la comunicazione 1.13. La Tabella A allegata al d.lgs. n. 222/2016: attività e regimi corrispondenti 1.14. L’invio telematico della SCIA e problematiche connesse 1.15. La SCIA e la comunicazione unica in Regione Lombardia Capitolo II La SCIA nell’edilizia 1. La SCIA nell’edilizia e lo Sportello unico per l’edilizia 1.1. La circolare della Presidenza del Consiglio di chiarimento sulla SCIA nell’edilizia 1.2. L’invio della SCIA e l’applicabilità all’edilizia dopo la legge n. 106/2011 e la legge n. 134/2012 1.3. La SCIA e le asseverazioni dei tecnici abilitati dopo il d.l. n. 83/2012 convertito nella legge n. 134/2012 1.4. Lo Sportello unico per l’edilizia dopo il d.lgs. n. 222/2016 1.5. Le novità apportate nell’edilizia dal d.lgs. n. 222/2016 Capitolo III La SCIA per le principali attività economiche 1. L’attività di vendita dei produttori agricoli 2. L’attività di panificazione dopo il d.lgs. n. 59/2010, la l. n. 122/2010 e il d.lgs. n. 222/2016 3. L’attività di somministrazione di alimenti e bevande 4. L’attività di commercio e forme speciali 5. L’attività di commercio all’ingrosso 6. Le attività di pulizia e disinfezione, facchinaggio ed autoscuola 7. Le attività turistico-ricettive e di guida ed interprete 8. Le attività turistico-ricettive dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 80/2012 9. Altre attività economiche soggette a SCIA 10. Le attività di acconciatore ed estetista 11. L’attività di autoriparatore 12. L’attività di agente e rappresentante di commercio 13. L’attività di agente immobiliare – mediatore 14. La procedura di ComUnica della CCIAA 14.1. Gli adempimenti con la Comunicazione Unica Capitolo IV La SCIA nei procedimenti di polizia amministrativa 1. Segnalazione certificata, pubblica sicurezza e pubblica incolumità 2. La SCIA nelle attività di pubblico spettacolo e nel trattenimento 2.1. La SCIA per spettacoli fino a 1.000 persone 3. La SCIA nelle manifestazioni temporanee di somministrazione 4. La SCIA per gli eventi di trattenimento fino a 200 persone 5. La SCIA nelle attività dei circoli privati 6. La SCIA nelle attività di noleggio 7. La SCIA nelle attività secondarie degli stabilimenti balneari 8. La SCIA nelle attività non aventi scopo di lucro 9. La SCIA, la relazione del tecnico e le commissioni di vigilanza sul pubblico spettacolo 10. La SCIA per le agenzie d’affari dell’art. 115 del TULPS Capitolo V La Conferenza di servizi 1. La Conferenza di servizi negli intendimenti della legge n. 124 del 2015 2. La disciplina della Conferenza di servizi dopo la legge n. 120/2020 Capitolo VI Il silenzio assenso 1. Silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche e gestori di servizi pubblici dopo la legge n. 124/2015 e la legge n. 120/2020 2. Il silenzio assenso tra pubblica amministrazione e cittadino nella vigente disciplina dell’articolo 20 Contenuti aggiuntivi online: formulario modelli SCIA