MACROECONOMIA Il minimo teorico

MACROECONOMIA Il minimo teorico

IL POTERE DALLA CRISI

IL POTERE DALLA CRISI

SENZA UGUALI

Comprendere con le reti un mondo che non ha precedenti

Prezzo di listino 18,00 € Prezzo a te riservato 17,10 €

TipologiaLibri

Autore: Caldarelli Guido

EditoreEGEA

Pagine135

Data pubblicazione5 ago 2022

Reparto: Economia , LIBRI

SKU/ISBN:  9788823838772

Nel suo nuovo saggio, il fisico Guido Caldarelli ci accompagna in una realtà sempre più connessa e complessa, svelando i meccanismi che “regolano il disordine” tra tutte le cose
È più facile incontrare per strada un uomo alto 2,50 metri o che un virus nato in un mercato di animali selvatici si diffonda in tutto il mondo diventando un’emergenza sanitaria globale? Come si distribuisce la ricchezza e cosa genera le crescenti diseguaglianze nella popolazione? Per quale motivo le notizie false si diffondono così velocemente? E perché piove sul bagnato? Ma, soprattutto, cos’hanno in comune tra loro queste domande? La risposta, anzi, le risposte, si possono trovare nella scienza delle reti, bussola ideale per comprendere un mondo “Senza uguali” come quello che dà il titolo al nuovo libro di Guido Caldarelli.
Professore di Fisica teorica, modelli e metodi matematici all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Caldarelli è uno dei massimi esperti internazionali di scienza delle reti e sistemi complessi. Nel saggio accompagna il lettore in un mondo che diventa ogni giorno più connesso e, appunto, complesso. La complessità della realtà si articola infatti in strutture di reti in cui le connessioni sono scelte tra un gran numero “disordinato” di possibilità, tutte più o meno equiprobabili. Il fatto sorprendente è che queste strutture, indipendentemente dalla loro configurazione specifica, hanno molte proprietà in comune.
Grazie allo studio delle reti, quindi, possiamo comprendere come si creano l’ordine o il disordine e prevedere il comportamento di sistemi caotici anche in ambiti delicati come quelli sociali ed economici. Perché capire la complessità significa rendersi conto di quanto siano interconnesse le variabili in gioco e imparare a prevederne l’evoluzione per cercare di pianificare un mondo migliore, più sostenibile e con maggiori opportunità per tutti.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:SENZA UGUALI
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF