Affascinare, essere efficaci, sentirsi responsabili: sono solo alcuni dei tratti caratteristici di un bravo formatore. Attraverso la passione per l’insegnamento e per la materia, in aula si trasmettono informazioni e conoscenze intese a migliorare la vita, personale e professionale, delle persone. Con Sicurezza sul lavoro: da formatori a formAttori, un approccio neuroscientifico per una formazione efficace, Matteo Massironi illustra con lucidità un metodo formativo che, partendo da premesse rigorosamente scientifiche, pone sempre al centro il fattore umano. Un’esposizione teorica puntuale, corredata da esercitazioni e applicazioni pratiche ad uso dei professionisti, condurrà il lettore a una visione nitida di ciò che significa, nel suo senso più profondo, essere formatori. I numerosi approfondimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro costituiscono inoltre un utilissimo strumento per gli addetti ai lavori, fornendo preziose indicazioni su come affrontare le diverse fasi del processo formativo e su come strutturare i corsi nella maniera più efficace possibile. Per l’autore, formazione è sinonimo di evoluzione, culturale ancor prima che comportamentale, e il modo migliore per riuscire a innescare un cambiamento del genere negli altri non può essere che sperimentarlo su se stessi.
Introduzione - Prefazione dell’autore - SEZIONE I: PSICOLOGIA GENERALE E FORMAZIONE - L’apprendimento - Apprendimento non associativo: parliamo di attenzione - Apprendimento associativo: parliamo di motivazione - Come funziona la nostra memoria? - Memorizzazione efficace: le mnemotecniche - Le mappe mentali - Il cono dell’apprendimento - Che cos’è la comunicazione? - Il primo assioma della comunicazione - Il secondo assioma della comunicazione - Il terzo assioma della comunicazione - Il quarto assioma della comunicazione - La comunicazione verbale: il potere delle parole - La comunicazione para-verbale - La comunicazione non verbale - La prossemica - Il quinto assioma della comunicazione - La persuasione - SEZIONE II: TIPOLOGIE DI LEZIONI ED ESERCITAZIONI - La lezione deduttiva - La lezione induttiva - La lezione per problemi - Le esercitazioni nozionistiche - Il problem solving - Il brainstorming - Il role playing - SEZIONE III: FASI DEL PROCESSO FORMATIVO - L’analisi dei bisogni - Il dialogo strategico - Progettare la formazione - Come progettare slide efficaci - L’azione formativa: l’esposizione - Il rapporto formatore-studenti - Gestire le obiezioni - Valutare il processo formativo - La formazione a distanza - Formazione con la realtà virtuale - Conclusioni - Bibliografia