Il testo è un insieme di simulazioni della prova preselettiva prevista per il concorso per 800 Assistenti giudiziari, da svolgere nei giorni immediatamente precedenti la data d’esame; una riproduzione fedele della situazione da affrontare il giorno della prova, inclusi tempo limitato e griglia delle risposte da annerire. Le simulazioni ricalcano la procedura adottata in sede concorsuale: i candidati, svolgendo una al giorno le prove qui proposte, potranno presentarsi allenati in sede d’esame, sia in riferimento ai contenuti sia alle modalità di svolgimento della prova.
Nello specifico, l’opera fornisce 10 simulazioni della prova preselettiva, con quiz di diritto pubblico e amministrativo. Ciascuna simulazione deve essere svolta nei tempi e con le modalità descritti: dopo ciascuna batteria di quiz c’è una scheda delle risposte, del tutto simile a quella che sarà somministrata in sede concorsuale, dove andrà annerita la risposta ritenuta giusta. Il risultato della prova sarà semplicemente il frutto di quanto riportato sulla scheda delle risposte nei tempi consentiti. Dopo ciascuna simulazione c’è la possibilità di correggere gli eventuali errori grazie ai commenti alle risposte e al valutometro, un semplice strumento di calcolo che definisce il livello di preparazione in base al numero di risposte esatte, sbagliate o non date.
Le simulazioni sono precedute da due capitoli a cura di Giuseppe Cotruvo, il maggior esperto italiano di quiz e prove concorsuali, dove si danno consigli e si suggeriscono strategie per affrontare al meglio il concorso.
Qualora il Ministero renda disponibile la banca dati ufficiale da cui saranno estratti i quiz da somministrare in sede concorsuale, al volume sarà collegato un software per effettuare simulazioni direttamente su quei quiz. Il software sarà disponibile alla pagina www.approfondimenti.maggioli.it.