Gli smart legal contract consistono nell’automazione di obbligazioni contrattuali tramite tecnologia blockchain, con effetti vincolanti per le parti, e rappresentano una possibile evoluzione della contrattualistica commerciale. Sono ormai numerosi i tentativi applicativi ed è evidente come sia fattibile l’adozione concreta degli stessi nel commercio nazionale e internazionale.
La presente opera, frutto del lavoro condiviso di un avvocato e di uno sviluppatore, ha la finalità pratica di illustrare il percorso logico, giuridico e informatico necessario a tradurre un contratto tradizionale in uno smart contract, ossia pervenire a quella automazione dell’esecuzione delle obbligazioni contrattuali chiamata, appunto, smart legal contract.
La formula di successo per raggiungere tale obiettivo prevede dunque l’interazione collaborativa tra giurista e informatico e la volontà di colmare le differenze (linguistiche e metodologiche) tra due mondi che spesso si muovono a velocità drasticamente diverse.
Gli smart legal contract rappresentano dunque una innovazione che richiede un nuovo approccio mentale da parte di giuristi e sviluppatori dove i primi sono chiamati a intraprendere il percorso per diventare code lawyer e i secondi sono tenuti a comprendere i vincoli normativi, spesso più restrittivi di quelli informatici.